Convegni e laboratori 2010-2011
Lezioni Speciali
L’iniziativa, per l’anno scolastico 2010-2011, è costituita da 8 incontri con personaggi del mondo scientifico rivolti agli studenti della scuola secondaria di 2° grado sulle seguenti tematiche:
• GENETICA E DNA
• LE ENERGIE DEL TERZO MILLENNIO
Gli studenti avranno la possibilità di avvicinarsi alle tematiche scientifiche avvalendosi della presenza di grandi esperti, che risponderanno a tutte le loro domande in un contesto stimolante ed efficace.
GENETICA E DNA
Conoscere e sperimentare le principali tecniche per l’analisi del DNA, oggi, vuol dire avere un valido strumento per indagare sia il passato che il presente: da una parte permette di comprendere l’evoluzione dell’uomo e le migrazioni dei popoli nel corso dei millenni, dall’altra di curare le malattie all’origine e predire i rischi di future patologie. Discipline emergenti come le biotecnologie costituiscono ormai un prezioso ausilio per gli studi di antropologi e genetisti.
LE ENERGIE DEL TERZO MILLENNIO
L’esame delle fonti energetiche e delle loro potenzialità è fondamentale per raggiungere uno sviluppo mondiale sostenibile.
Un ruolo di primo piano è giocato dall’innovazione tecnologica e dalla necessità di apportare cambiamenti strutturali nei modi in cui le società producono e consumano.
- Catania, 1 dicembre 2010, “Nuove frontiere dell’energia”
- Firenze, 16 dicembre 2010, “L’innovazione al servizio dell’energia”
- Torino, 14 marzo 2011, “Prospettive delle fonti alternative”
- Bari, 25 marzo 2011, “La genetica al servizio dell’uomo”
- Milano, 12 aprile 2011, “La ricerca energetica nel mondo”
- Roma, 15 aprile 2011, “l’energia del futuro”
- Bologna, 9 maggio 2011, “DNA: uno sguardo al futuro”
- Padova, 10 maggio 2011, “La nuova rivoluzione industriale”
Laboratori
Le attività rivolte agli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado consistono in laboratori di animazione
scientifica su:
• LE ENERGIE DEL TERZO MILLENNIO
• GENETICA E DNA
Caratteristiche principali dei laboratori sono l’interattività, la sperimentazione e il role-playing. Gli animatori che li conducono hanno una formazione scientifica ma utilizzano anche strumenti interpretativi, creando così attività dove gioco, sperimentazione e didattica si fondono per un ambiente di apprendimento stimolante ed efficace.
LE ENERGIE DEL TERZO MILLENNIO: “ENERGIE SOSTENIBILI”
Premesso che i cambiamenti climatici sono sempre esistiti e sono un processo del tutto naturale, abbiamo la percezione che il clima stia mutando? Quale potrebbe essere la causa? Quali gli effetti e le soluzioni? Cominciamo con un divertente gioco di ruolo per scoprire la differenza tra effetto serra di origine naturale e antropica. Impariamo quindi l’importanza delle “fonti alternative di energia” e cosa vuol dire che una fonte è “sostenibile” e “rinnovabile”. Ma c’è di più … non una fonte primaria, bensì un gas “vettore” di energia: l’idrogeno! Sperimentiamo allora la sua produzione per idrolisi dell'acqua utilizzando celle a combustibile caricate impiegando diverse fonti di energia. E per concludere, ragioniamo sul funzionamento di una centrale per la produzione di elettricità e sulle varie fonti alternative possibili, alcune rinnovabili, alcune sostenibili, altre entrambe le cose. Scopriremo che una centrale termonucleare funziona come una normale centrale termoelettrica ma con un diverso combustibile.
GENETICA E DNA: “IL MIO DNA”
Un viaggio alla scoperta della cellula, del nucleo, del DNA e delle nuove frontiere della ricerca scientifica: dalle tecniche investigative all’ingegneria genetica, allo studio degli OGM. Osserviamo al microscopio ottico una cellula vegetale e una animale e mettiamole a confronto. Dopo aver introdotto il concetto di nucleo impariamo ad estrarre il DNA dalla nostra mucosa buccale e giochiamo ai RIS per comprendere come queste analisi siano sempre più importanti nelle indagini. Realizziamo una catena di DNA con materiali di uso comune, scopriamo cosa è una mutazione e come l’ingegneria genetica stia dando il suo contributo alla terapia genica e allo sviluppo degli OGM.
- Firenze, dicembre 2010, “Energie sostenibili”
- Milano, aprile 2011, “Energia” e “DNA”
- Roma, aprile 2011, “Energia” e “DNA”
