Chi siamo

La Fondazione Umberto Veronesi nasce nel 2003 allo scopo di sostenere la ricerca scientifica, attraverso l’erogazione di borse di ricerca per medici e ricercatori e il sostegno a progetti di altissimo profilo. Ne sono promotori scienziati (tra i quali ben 11 premi Nobel che ne costituiscono il  Comitato d’onore) il cui operato è riconosciuto a livello internazionale.

Al contempo la Fondazione è attiva anche nell’ambito della divulgazione scientifica, affinché i risultati e le scoperte della scienza diventino patrimonio di tutti, attraverso grandi conferenze con relatori internazionali, progetti per le scuole, campagne di sensibilizzazione e pubblicazioni.

Il presidente della Fondazione Umberto Veronesi è Paolo Veronesi, professore associato in chirurgia generale presso l’Università degli Studi di Milano e direttore della divisione di senologia chirurgica dell’Istituto Europeo di Oncologia. Ha collaborato al perfezionamento delle tecniche di chirurgia conservativa del carcinoma mammario e, più recentemente, allo sviluppo della tecnica del linfonodo sentinella e della radioterapia intraoperatoria quale complemento della chirurgia conservativa. Già docente presso i master di senologia dell’Università di Milano e di Siena, è autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche oltre a 22 capitoli di libri.