Sostieni Fondazione Veronesi, dona ora

Sara è una giovane ricercatrice supportata dalla Fondazione Veronesi. Il 25 e 26 marzo sarà in piazza a Milano con "Coloriamo la ricerca" per raccogliere fondi in favore del progetto Gold for Kids

I volontari di Coloriamo la ricerca: Sara

Il 25 e il 26 marzo nelle piazze italiane ci saranno 900 volontari della Fondazione Umberto Veronesi, per Coloriamo la ricerca, la prima grande iniziativa di raccolta fondi a sostegno del progetto Gold for kids e della ricerca contro i tumori pediatrici. 

Sara ha 33 anni. Milanese, è una delle giovani ricercatrici supportate dalla Fondazione Umberto Veronesi. Lavora all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e si occupa di ricerca oncologica, in particolare sul coinvolgimento dei microRNAs nel tumore della mammella. È laureata in Biologia Molecolare della Cellula e, dopo un’esperienza alla Yale University School of Medicine, ha completato il Dottorato di Ricerca in Molecular and Cellular Biology presso l’Università degli Studi di Milano. Sabato 25 e domenica 26 marzo sarà in piazza con altri volontari a Milano.

"Ho deciso di aderire a questa bellissima iniziativa principalmente per un motivo: ritengo sia fondamentale che le persone possano incontrare un ricercatore, confrontarsi e cercare correttamente di capire il nostro lavoro quotidiano in laboratorio. Sempre più spesso, infatti, nel nostro paese la divulgazione scientifica è basata su ‘notizie false’ che generano confusione e poca chiarezza.

La ricerca scientifica ha il fine di studiare, identificare e capire i meccanismi alla base della vita. E’ la conoscenza di ogni forma di vita. Solamente attraverso una corretta conoscenza dei fenomeni è poi possibile provare a limitarne gli aspetti negativi.

A chi attraverserà la mia piazza il 25-26 marzo voglio dire: ‘Cammino al tuo fianco’".

Nelle due giornate, presso i banchetti dei volontari si potranno ricevere confezioni di matite colorate Giotto Fila a fronte di una donazione minima di 10 euro. L'obiettivo è sostenere il lavoro di ricercatori di alto profilo, selezionati fra i migliori giovani scienziati che lavorano in centri distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Per saperne di più, trovare le piazze più vicine e conoscere gli altri volontari: Coloriamo la ricerca.

Gold for Kids è il progetto con cui la Fondazione porta avanti il suo impegno per i bambini e i ragazzi colpiti da un tumore. Scopri di più.

Da non perdere

News dalla Fondazione Eventi Iniziative editoriali Il meglio dai Blog Video

La buona informazione che fa bene a tutti. Visita il Magazine, il portale di chi crede nella ricerca

Chiudi