A Bologna, Viareggio e Roma tre incontri di presentazione del libro "Senza paura", di Umberto Veronesi e Gabriella Pravettoni

La medicina della persona, per le donne colpite da un tumore al seno

La diagnosi di cancro colpisce duramente la persona nelle sue molteplici dimensioni: non solo quella fisica, ma anche la sfera psicologica, i valori individuali e spirituali, i rapporti interpersonali e sociali.

E' questa la consapevolezza su cui si fonda la riflessione degli autori di Senza paura. Vincere il tumore con la medicina della persona (Mondadori): Umberto Veronesi, oncologo di fama mondiale, e Gabriella Pravettoni, professore di Psicologia Cognitiva e delle Decisioni all'Università degli Studi di Milano e direttore del Dipartimento di Psiconcologia dell'Istituto Europeo di Oncologia (IEO).

"Può essere relativamente semplice rimuovere un tumore dal seno di una donna" ha detto il professor Veronesi. "Ben più difficile è rimuoverlo dalla sua mente". La malattia viene percepita e elaborata nel cervello,  nel pensiero e lì rimane a lungo. Bisogna curare l’anima per curare il corpo.

Grazie al supporto e all'organizzazione delle Delegazioni della Fondazione Umberto Veronesi, si terranno alcuni incontri di presentazione del volume e di confronto aperto.

Ecco gli appuntamenti previsti.

A Bologna mercoledì 25 maggio 2016 alle ore 18,30 presso Fondantico, via de' Pepoli 6/e
organizza la Delegazione di Bologna della Fondazione Veronesi
Gabriella Pravettoni, autrice del libro
Francesca Senette, giornalista e conduttrice televisiva