Online il secondo numero di The Future of Science and Ethics"

The Future of Science and Ethics è la nuova prestigiosa pubblicazione del Comitato Etico della Fondazione Veronesi

Pubblicato il secondo numero della rivista "The Future of Science and Ethics", la prestigiosa pubblicazione del Comitato Etico della Fondazione Veronesi lanciata nel febbraio 2016.

Come possono contribuire i big data all'integrità della ricerca? Qual è il rapporto fra ricerca scientifica e discipline filosofiche in tema di libertà umana? Quale codice di etica e deontologia adottare per i ricercatori che operano nel campo dei beni e delle attività culturali? Sono questi alcuni degli argomenti trattati all'interno del secondo numero della rivista e che rispondono all'bbiettivo principale della pubblicazione che è quella di proporre analisi innovative delle implicazioni etiche e sociali del progresso scientifico, con particolare attenzione al campo della biomedicina.

"Il progresso scientifico comporta grandi opportunità ma apre anche a scenari inediti da valutare e governare" affermava Umberto Veronesi nell'editoriale che apriva il primo numero. "Una delle sfide maggiori che ci attendono in futuro è rispondere insieme a interrogativi di natura morale".

Tra i tanti contenuti del secondo numero segnaliamo inoltre i documenti realizzati dal comitato etico di Fondazione come "Mozione del Comitato Etico sui profili etici dell’eutanasia"; "Virus ingegnerizzati e dual-use research: profili etici"; "Medicina genomica e ricerca clinica: profili etici"; "Decalogo dei diritti delle donne a una medicina delle differenze"; "Decalogo dei doveri di tutela verso gli animali da compagnia da parte dei proprietari o detentori"

Per informazioni: http://scienceandethics.fondazioneveronesi.it/ultimo-numero/