Venerdì 8 maggio si terranno due incontri dedicati alla salute delle donne organizzati dalla delegazione di Teramo della Fondazione. Fra i relatori Paolo Veronesi

A Teramo e Ascoli Piceno si parla di prevenzione al femminile

Una giornata interamente dedicata alla salute delle donne vedrà venerdì 8 maggio due convegni aperti al pubblico, a Teramo e Ascoli Piceno, entrambi voluti e organizzati dalla delegazione di Teramo della Fondazione Veronesi.

Il primo appuntamento sarà alle ore 10.30 di venerdì 8 maggio presso la Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo per assistere all’incontro “Donna è…”. Tra i relatori, oltre al professor Paolo Veronesi, saranno presenti la dottoressa Gina Quaglione, direttore UOC Anatomia Patologica di Teramo, il Sindaco della città e senologo, il dottor Maurizio Brucchi, che parlerà del percorso senologico previsto per le donne del suo territorio, la dottoressa Daniela Di Giacomo, ricercatrice, che per il secondo anno consecutivo ha meritato una borsa di studio finanziata dalla delegazione di Teramo della Fondazione e che approfondirà il tema dei geni responsabili della predisposizione ereditaria ai tumori della mammella e dell’ovaio, la dottoressa Anna Marcozzi, ginecologa, che invece terrà una relazione sul carcinoma cervico-uterino e infine la dottoressa Emma Altobelli, il cui intervento verte sul tema della situazione attuale degli screening nella ASL di Teramo.

Alle ore 17.30 dello stesso giorno si terrà invece il convegno “Prevenzione donna: un obiettivo solo scientifico o un progetto di vita?” presso la Sala della Vittoria della Pinacoteca (Piazza Arringo) di Ascoli Piceno. Aprirà l'incontro il professor Paolo Veronesi, che parlerà della prevenzione senologica, poi la dottoressa Elena Dogliotti, biologa nutrizionista e ricercatrice sostenuta dalla Fondazione, che lavora presso l’Ospedale San Paolo di Milano, tratterà invece il tema della corretta alimentazione. Ai loro interventi seguiranno quelli della dottoressa Benedetta Ruggeri, Responsabile Governo Clinico Area Vasta 5, che illustrerà il percorso assistenziale in ambito senologico nel proprio territorio e della dottoressa Annalisa Piergallini, psicanalista, che si concentrerà invece sul tema della sofferenza psichica post-operatoria delle pazienti.

Gli incontri sono aperti al pubblico. Per informazioni: info.teramo@fondazioneveronesi.it