Oncologia
pubblicato il 12-04-2017

«L’Ora della Salute» dedica una puntata alla salute degli uomini

Le malattie dell'apparato urogenitale maschile al centro della puntata in onda sabato 15 aprile (ore 12). Ospiti in studio Emanuele Montanari (direttore dell'unità operativa di urologia, Policlinico Ospedale Maggiore, Milano), Federica Mazzoleni (urologa, divulgatore scientifico Fondazione Umberto Veronesi) e Antonino Bruno (ricercatore Fondazione Umberto Veronesi)

«L’Ora della Salute» dedica una puntata alla salute degli uomini

È previsto per domani, sabato 15 aprile, il consueto appuntamento de  «L’Ora della Salute», il programma in onda su La 7 ogni sabato alle 12, col contributo della redazione scientifica della Fondazione Umberto Veronesi (replica su La7d domenica alle 7).

Italiani al dodicesimo posto in tema di sessualità e contraccezione

La puntata sarà interamente dedicata alla Salute al Maschile. Ad aprirla sarà il calciatore del Sassuolo Francesco Acerbi, che racconterà la sua esperienza di malattia (tumore al testicolo) e la successiva guarigione. Seguiranno poi gli interventi dallo studio, dove ci saranno tre ospiti: Emanuele Montanari (direttore dell'unità operativa di urologia, Policlinico Ospedale Maggiore, Milano), Federica Mazzoleni (urologa, divulgatore scientifico Fondazione Umberto Veronesi) e Antonino Bruno (ricercatore Fondazione Umberto Veronesi). Si partirà dalle malattie che possono colpire i giovani per arrivare a quelle più caratteristiche dell'età adulta: come il tumore della prostata e il tumore della vescica. L'obiettivo è fornire informazioni utili sopratutto in chiave preventiva, secondo quello che è il modello del progetto Salute al Maschile della Fondazione Umberto Veronesi. A concludere la puntata sarà Marco Bianchi, che preparerà una ricetta con ingredienti efficaci nella prevenzione delle suddette malattie.

Iscriviti al sito e scarica gratuitamente il quaderno sulla SALUTE AL MASCHILE

«L’Ora della Salute»
è un programma realizzato da Libero Produzioni Srl, con il supporto della redazione scientifica della Fondazione Umberto Veronesi e di Teva Italia. Già definito il programma della prossima puntate, in cui si parlerà di giovani e prevenzione (22 aprile), dell’impatto delle malattie respiratorie sulla società (29 aprile), della preservazione della fertilità e della procreazione medicalmente assistita (6 maggio), della possibilità di diventare genitori nonostante la sclerosi multipla (13 maggio), della scarsa attenzione che l’Italia rivolge alle terapie del dolore (20 maggio) e della dipendenza dal fumo di sigaretta (27 maggio).

All’indirizzo www.la7.it/lora-della-salute saranno disponibili, oltre al live streaming e alle puntate on-demand del programma, degli approfondimenti sui temi trattati in trasmissione.