Pediatria
Edoardo Stucchi
pubblicato il 30-07-2012

Le spiagge più adatte ai bambini

Il mare presenta condizioni climatiche più critiche per i bambini e per questo la scelta della località va effettuata con maggiori attenzioni. Per questo i pediatri della Società italiana di pediatria preventiva e sociale hanno stilato una graduatoria delle spiagge italiane

Le spiagge più adatte ai bambini

Se montagna, campagna o lago sono luoghi pressoché simili da un punto di vista ambientale, il mare presenta condizioni climatiche più critiche per i bambini e per questo la scelta della località va effettuata con maggiori attenzioni. Per questo i pediatri della Società italiana di pediatria preventiva e sociale, Sipps, hanno stilato una graduatoria delle spiagge italiane alle quali la rivista Ok Salute ha assegnato le bandiere verdi, a significare le caratteristiche adatte per ogni esigenza dei bambini. Autore del sondaggio il pediatra Italo Farnetani, docente a contratto di comunicazione scientifica all’università Bicocca di Milano, che ha coinvolto quest’anno 479 pediatri, i cui consigli sono serviti per stilare la graduatoria. A tutti è stato mandato un questionario riferito alle località che hanno ottenuto la certificazione europea di di bollino blu.

CRITERI DI SCELTA
– I parametri privilegiati sono la pulizia del mare e delle spiagge, la presenza di sabbia e non ciottoli o scogli, spazi gioco per bambini, servizi di soccorso, acqua bassa vicino alla riva, strutture ricettive in prossimità del litorale e poi un insediamento urbano con negozi, trattorie, pizzerie, gelaterie dove svagarsi dopo una giornata in mare. L’iniziativa del sondaggio sulle spiagge più adatte per i bambini è in atto dal 2008 e ogni hanno si è proceduto con criteri diversi.

IL SONDAGGIO – Tutto è cominciato cinque anni fa. <Dal 2008 al 2010 – spiega Farnetani – abbiamo coinvolto 150 pediatri dislocati perlopiù nelle località marine oppure pediatri legati allo sport. Ne sono uscite 26 località indicate per i bambini e anche per i genitori, perché i bambini stanno bene dove stanno bene anche i genitori. Successivamente il sondaggio ha cercato di privilegiare le località dove prevalesse l’aspetto naturale, quindi tranquillità e isolamento. Nel 2011, invece, si è cercato di allargare il sondaggio e sono stati scelti circa 500 pediatri della Società italiana di pediatria preventiva e sociale dai quali sono emersi che le città di mare più adatte ai bambini e alle loro famiglie sono quelle mondane, dove ci sono i divertimenti per i bambini e per i genitori, fatte salve, ovviamente, le caratteristiche di pulizia del mare e delle spiagge e la facile balneazione. I bambini, infatti, non hanno bisogno di isolamento, ma di stimolazioni sensoriali per la loro crescita>.

DOVE TROVARLE - Quest’anno, sempre con la collaborazione della Sipps, si è fatto un passo in più. Sono state scelte le località premiate a livello europeo con le bandiere blu e sono state sottoposte ai pediatri. Il risultato è un elenco di nuove località, tutte perlopiù mondane pubblicate sul n. 6 del mese di giugno di Ok Salute. Complessivamente è nato un data base di località che potrete trovare sul sito http://www.ok-salute.it/benessere-fitness/12_a_spiagge-bimbi-bandiere-verdi.shtml cliccando sugli anni di riferimento e scegliendo quella che fa più al caso vostro.

Fai qualcosa di grande

Sostieni la ricerca sui tumori pediatrici

Scegli la tua donazione

Importo che vuoi donare