Sostieni Fondazione Veronesi, dona ora

Insieme per il nostro futuro. Sostieni la ricerca e la cura!

Dona ora

Togliamo la nebbia dai nostri cervelli

Ciò che mangiamo influisce sul buon funzionamento della mente

Togliamo la nebbia dai nostri cervelli

L’altro giorno Francesco, un mio paziente che sta seguendo con entusiasmo e dedizione una dieta salutare prima che dimagrante (non la solita fuffa iperproteica, per capirci), mi raccontava di cosa è successo al suo cervello dopo i primi 10 chili persi: “me ne rendo conto solo adesso: prima era tutto una gran fatica mentale, anche solo allungare un braccio per prendere le chiavi o fare una telefonata ad un amico per sapere come stava.

Da qualche giorno, invece, mi sembra che la nebbia sia andata via dal mio cervello: sono più svelto a fare le cose, sono più sveglio e, soprattutto, mi sembra di concentrarmi meglio e di arrivare più in fretta al nocciolo delle questioni”. Quindi?

Quando dimagrite, fate caso a come funziona il vostro cervello: una dieta ben bilanciata, con generose quantità di verdura, cereali integrali, legumi e un po’ di frutta, vi renderà più lucidi e più pacifici. Al contrario, una dieta iperproteica, che produce un vagone di scorie, vi renderà certamente meno lucidi e più irritabili. Se tutti mangiassimo meglio, il mondo sarebbe certamente più pacifico.



Commenti (0)

Da non perdere

News dalla Fondazione Eventi Iniziative editoriali Il meglio dai Blog Video