I controlli da fare

La strategia più efficace contro molte patologie si chiama prevenzione. Gli obiettivi sono la riduzione del rischio di ammalarsi attraverso la prevenzione attiva, cioè adottando uno stile di vita salutare, e la diagnosi precoce, che permette di intercettare le eventuali malattie in tempo utile per curarle al meglio

Sesso

Età

I contenuti del portale Fondazione Veronesi rappresentano informazioni e consigli di carattere generale e non intendono sostituire il ruolo fondamentale del proprio medico. Quindi non dimenticare il rapporto con il tuo curante.
I controlli periodici sono uno strumento utilissimo per verificare le proprie condizioni di salute e per scoprire precocemente gli eventuali problemi. E’ però necessario usare con intelligenza questa opportunità, per evitare sprechi e diagnosi inutili. Ecco perché gli esami vanno programmati in maniera personalizzata, secondo la situazione individuale e seguendo le indicazioni del medico curante.
Gli esami che troverete nell’Agenda dei controlli sono quelli consigliati dalla Fondazione Veronesi in generale a persone senza fattori di rischio (compresi obesità e tabagismo) né sintomatologie particolari.
I test e le visite, inoltre, hanno un costo ed è bene quindi informarsi su eventuali esenzioni e sulla possibilità di rientrare nei programmi di screening gratuiti organizzati dalle Asl o dalle Regioni (come accade, ad esempio, per il Pap test, la mammografia e l’esame del sangue occulto nelle feci).