Le ricette di marco bianchi

02-04-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 24-09-2016

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Fruttamisù

Dolce
Un dessert al cucchiaio goloso per il palato e gradevole per gli occhi

Fruttamisù
per 4 persone

16 biscotti integrali con olio di mais (o olio EVO)
3 albicocche
5 fragole
2 banane
250 g di ricotta fresca
4 cucchiaini di miele
150 ml di succo di mela puro

Le albicocche, soprattutto quelle disidratate, contengono 5,3 mg di ferro per ogni 100 g di prodotto e sono un dolce modo per ottemperare al fabbisogno di questo minerale, godendo al contempo dei benefici della vitamina A, dei caroteni (che proteggono la vista) e delle fibre, che aiutano il transito intestinale e combattono la stitichezza.

Ma non basta: il succo di mela contiene tantissima Vitamina C che grazie al suo potere antiossidante aiuta a prevenire diverse malattie. Aiuta a mantenere i polmoni sani ed è un ottimo aiuto per la memoria.

Preparazione

Lavate la frutta, spelate la banana e riducete tutto a cubetti delle stesse dimensioni.
Sbattete la ricotta e il miele con una forchetta o una frusta da pasticceria.
Inzuppate i biscotti nel succo di mela.
Prendete ora tanti bicchieri quante porzioni state preparando e riempiteli creando degli strati di crema di ricotta, di frutta e di biscotto.
Lasciate raffreddare in frigorifero per 3 ore, quindi servite.

Cerca un piatto o un ingrediente