04-07-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 24-09-2016


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Fruttamisù

Dolce
Un dessert al cucchiaio goloso per il palato e gradevole per gli occhi

Fruttamisù
per 4 persone

16 biscotti integrali con olio di mais (o olio EVO)
3 albicocche
5 fragole
2 banane
250 g di ricotta fresca
4 cucchiaini di miele
150 ml di succo di mela puro

Le albicocche, soprattutto quelle disidratate, contengono 5,3 mg di ferro per ogni 100 g di prodotto e sono un dolce modo per ottemperare al fabbisogno di questo minerale, godendo al contempo dei benefici della vitamina A, dei caroteni (che proteggono la vista) e delle fibre, che aiutano il transito intestinale e combattono la stitichezza.

Ma non basta: il succo di mela contiene tantissima Vitamina C che grazie al suo potere antiossidante aiuta a prevenire diverse malattie. Aiuta a mantenere i polmoni sani ed è un ottimo aiuto per la memoria.

Preparazione

Lavate la frutta, spelate la banana e riducete tutto a cubetti delle stesse dimensioni.
Sbattete la ricotta e il miele con una forchetta o una frusta da pasticceria.
Inzuppate i biscotti nel succo di mela.
Prendete ora tanti bicchieri quante porzioni state preparando e riempiteli creando degli strati di crema di ricotta, di frutta e di biscotto.
Lasciate raffreddare in frigorifero per 3 ore, quindi servite.

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina