FUV per la scuola

Da sempre la Fondazione guarda con particolare attenzione ai giovani e alle scuole, lavorando con costanza insieme a studenti e docenti, condividendo una comune visione: l’educazione alla scienza e la cultura della prevenzione come chiavi per la crescita e il benessere delle singole persone e della collettività.

I nostri obiettivi

• avvicinare il mondo della ricerca e quello della formazione
  • valorizzare le risorse tecniche, professionali e scientifiche della scuola e dell’università
  • promuovere la cultura scientifica e l’amore per la conoscenza
  • promuovere la prevenzione e la tutela della salute a partire dai bambini e dai ragazzi

Fra le molte attività avviate, la Fondazione

• Porta i ricercatori in classe: i giovani vincitori di una borsa di ricerca della Fondazione tengono un incontro con gli studenti in una scuola secondaria superiore della zona in cui vivono o lavorano, per testimoniare l’importanza della ricerca per il progresso della scienza
  • Promuove stili di vita sani con mostre-laboratorio e incontri con esperti sui temi dell’alimentazione, della nutrigenomica, della prevenzione oncologica, del fumo
  • Fornisce kit didattici in materia di scienza e salute
  • Diffonde una cultura di pace fondata anche su argomenti scientifici, con la diffusione della Carta di Science for Peace

Il sito www.fuvperlascuola.it, lanciato nel 2014, rappresenta il punto di riferimento per tutte le informazioni relative ai progetti che la Fondazione Umberto Veronesi organizza per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

News dalla Fondazione Eventi Iniziative editoriali Il meglio dai Blog Video

La buona informazione che fa bene a tutti. Visita il Magazine, il portale di chi crede nella ricerca