29-11-2016

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 03-04-2015

Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Filetto di sgombro con pomodori secchi e nocciole al profumo di limone e zenzero

Secondo piatto
Ingredienti preziosi e salutari in una ricetta originale. Da provare subito!

per 4 persone

400g di filetto di sgombro fresco già puliti
10 pomodori secchi
40 g di nocciole
mezza radice di zenzero fresco
mezzo limone
mezzo porro
2 mazzetti di origano fresco
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale
pepe nero macinato

Preparazione

Come prima cosa tritiamo le nocciole e le mettiamo a tostare in padella. Dopodiché possiamo affettare finemente il porro. Se accompagnata con un couscous di farro, questa ricetta potrebbe rappresentare un piatto unico davvero completo e ricco di sapori differenti. Adesso le nocciole saranno quasi pronte: andiamo, quindi, ad aggiungere in padella i porri e due cucchiai d'acqua. Quando i porri cominciano a colorarsi, aggiungiamo il nostro sgombro, lasciando la pelle a contatto con la padella, e ricopriamolo con le nocciole e i porri.
Così come il salmone e altri pesci ricchi di Omega-3, è buona cosa non farlo cuocere molto: lasciando l'interno più roseo diminuiamo la perdita di quella percentuale di grassi buoni che, altrimenti, si andrebbero naturalmente a perdere con la cottura. Ora, dopo aver aggiustato di sale, aggiungiamo in padella qualche pomodorino secco e un pizzico di pepe. Ripuliamo lo zenzero e tritiamolo. Se non vi piace a cubetti potete anche decidere di spremerlo, ma il suo gusto forte si sposa in modo davvero eccellente con la ricetta. Profumiamo il tutto con dell'origano.
Ecco un ultimo accorgimento per rendere ancora più sfizioso il nostro piatto: tagliamo e uniamo al resto qualche sottile fettina di limone (buccia non trattata, mi raccomando!).

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente