Dona ora per sostenere la ricerca sul tumore del pancreas

Sostieni la ricerca

Dona ora
Visa Vpay Mastercard Maestro American Express Paypal Satispay MyBank

Il tumore del pancreas è tra le prime cinque cause di morte per tumore

14.263

le nuove diagnosi di cancro pancreatico in Italia

*Numero di nuovi casi di tumore stimati per il 2020 (Fonte: I numero del cancro in Italia 2020)

+3,2%

aumento dei tassi di incidenza del tumore del pancreas

(Fonte: I numero del cancro in Italia 2020)

12.386

decessi all'anno per tumore del pancreas

*Dati istat 2017 (Fonte: I numero del cancro in Italia 2020)

I nostri ricercatori

Emanuele Valli

"Lavorerò sul cancro pancreatico. Grazie all’utilizzo di nuove tecnologie possiamo effettuare una ricerca molto più mirata. Nello specifico, cercherò di capire quali sono le caratteristiche delle diverse aree presenti all’interno dello stesso tumore, provando a capirne la causa e quali siano i migliori trattamenti. Il progetto è mirato ad incrementare la conoscenza a livello molecolare e cellulare di questa neoplasia con il fine ultimo di indentificare nuovi possibili bersagli terapeutici ad oggi ancora ignoti."

Evelyne Tassone

"Le opzioni terapeutiche per i tumori del pancreas prevedono chirurgia, chemioterapia e radioterapia, ma la prognosi è quasi sempre sfavorevole. L’utilizzo dei virus oncolitici, che infettano e uccidono le cellule tumorali, rappresenta una strategia terapeutica promettente per il trattamento. Le cellule tumorali possono tuttavia sviluppare resistenza ai virus e non rispondere al trattamento. Il mio progetto prevede di identificare i geni coinvolti nella resistenza ai virus oncolitici così da delineare terapie mirate per un intervento efficace e personalizzato"

Sostieni la ricerca, sostieni la vita

Scegli la tua donazione

Clicca sull’importo che vuoi donare

Al termine della donazione, ti chiederemo di fornire le indicazioni per inviare una lettera che comunica il tuo gesto ai familiari della persona che hai voluto ricordare. Esempio di lettera in memoria



Grazie stai donando per

Singola

Una volta terminata l'operazione, riceverai la notifica di addebito di 0,01 euro, che ci servirà solamente come garanzia di corretta autenticazione della tua carta. La cifra che hai deciso di donare ti verrà addebitata a partire dal giorno 15 del prossimo mese, secondo la periodicità da te indicata. Grazie!

Torna a inizio pagina