Salute al maschile

Prevenire i tumori maschili e sostenere la ricerca: dobbiamo farlo adesso

Visa Vpay Mastercard Maestro American Express Paypal Satispay MyBank

Hai fatto tutti i controlli?

Una corretta manutenzione della propria auto è fondamentale per garantire la sicurezza del veicolo. Vale lo stesso per il nostro corpo: sottoporsi a controlli regolari è fondamentale, perché una diagnosi tempestiva può salvare la vita.

Eppure, 8 uomini su 10 non hanno mai effettuato un controllo dall’urologo.

Per sensibilizzare e ricordare l’importanza della prevenzione sui tumori maschili, abbiamo realizzato una candid camera con Nic Bello, regista e inviato de Le Iene. Nic, nei panni di un vigile urbano, ferma ignari automobilisti di età superiore ai 45 anni per accertarsi che abbiano fatto tutti i controlli. Ma proprio tutti.

GUARDA COME VA A FINIRE!

La prevenzione comincia con la corretta informazione

Tumori alla prostata

diagnosticati in Italia ogni anno

Tumori alla vescica

diagnosticati negli uomini in Italia ogni anno

Tumore al testicolo

nuove diagnosi in Italia ogni anno

*fonte: rapporto AIOM-AIRTUM

Il tumore alla prostata è il più diffuso tra gli uomini.

Il tumore alla prostata è la neoplasia più frequente nella popolazione maschile e costituisce quasi il 20% di tutti i tumori che colpiscono gli uomini italiani. Ogni anno in Italia sono circa 41.100 le nuove diagnosi e le prospettive di sopravvivenza sono le più alte tra i tumori maschili: 92% a cinque anni dalla diagnosi. Un successo legato alla prevenzione e alla diagnosi precoce, preziosi strumenti di salute al nostro fianco.

Tuttavia, essendo una patologia molto diffusa, le vittime ogni anno sono circa 8.200. E’ indispensabile sottoporsi a controlli regolari, in base alla propria età e al proprio rischio personale.

Il decalogo per una prostata in salute

Prendersi cura della propria prostata è possibile e molte delle strategie vincenti sono piuttosto semplici da mettere in atto, ogni giorno. Ecco dieci consigli messi a punto dalla Società Italiana di Urologia per mantenere in salute la prostata e prevenire i disturbi e le patologie più diffuse.

Prevenzione oncologica maschile:
i controlli da fare in base all’età

11 - 25 anni

Una volta al mese

> Autopalpazione del testicolo (a partire dall'adolescenza)

> Visita urologica

25 - 50 anni

Una volta al mese

> Autopalpazione del testicolo

> Visita urologica.
> Controllo dei nei, da ripetersi secondo indicazioni del medico

Dopo i 50 anni

Ogni 2 anni

> Esami delle feci per ricerca sangue occulto.

Almeno una volta

> Visita urologica ed eventuale dosaggio PSA, da ripetersi a seconda del referto.
> Pancolonscopia di base. Da ripetersi a seconda del referto.

> Controllo dei nei, da ripetersi secondo incicazione del medico

Queste sono le raccomandazioni di massima per la prevenzione oncologica nella popolazione generale (rischio medio). Esse possono variare significativamente per frequenza ed età di inizio ed essere integrate in alcuni casi da altre indagini nei soggetti a rischio maggiore (rischio intermedio ed elevato). Ad esempio, chi ha familiarità per neoplasia prostatica dovrebbe iniziare i controlli con PSA e visita a partire dai 45 anni. Fare sempre riferimento al proprio medico.

Consigliamo fortemente un altro strumento di prevenzione: la vaccinazione contro HPV. Il vaccino è offerto gratuitamente a livello nazionale a tutti i ragazzi di 11 anni, ma può essere assunto anche da soggetti di età maggiore, secondo il parere del medico.

Consigliamo inoltre di effettuare una visita otorinolaringoiatrica se diagnosticata infezione da HPV alla propria partner, ai fumatori e a chi consuma regolarmente alcol, da ripetersi secondo indicazioni del medico.

1Alcune Regioni hanno esteso lo screening basato su ricerca del sangue occulto nelle feci fino ai 74 anni: suggeriamo di consultare l’offerta nella propria Regione.

Come effettuare l'autopalpazione del testicolo?

L'autopalpazione è fondamentale per intercettare in tempo utile (diagnosi precoce) l'eventuale presenza di un tumore del testicolo.

Sostieni la ricerca sui tumori maschili.

Scegli la tua donazione

Clicca sull’importo che vuoi donare

Al termine della donazione, ti chiederemo di fornire le indicazioni per inviare una lettera che comunica il tuo gesto ai familiari della persona che hai voluto ricordare. Esempio di lettera in memoria

Grazie stai donando a favore della ricerca su

Singola

in memoria

Al termine della donazione, ti chiederemo di fornire le indicazioni per inviare una lettera o una e-mail che comunica il tuo gesto ai familiari della persona che hai voluto ricordare. Clicca per vedere un esempio di lettera in memoria

Una volta terminata l'operazione, riceverai la notifica di addebito di 0,01 euro, che ci servirà solamente come garanzia di corretta autenticazione della tua carta. La cifra che hai deciso di donare ti verrà addebitata a partire dal giorno 15 del prossimo mese, secondo la periodicità da te indicata. Grazie!