SCIENCE for peace and health

Science for Peace and Health nasce nel 2009 su iniziativa di Umberto Veronesi. Sostenuto da personalità internazionali del mondo della scienza e della cultura, ha l’obiettivo di indagare e proporre soluzioni concrete ai principali problemi dell'umanità con l'aiuto del metodo scientifico. L’evento riunisce ogni anno esperti di fama mondiale provenienti da ambiti diversi con un'attenzione particolare all'ambito della ricerca scientifica e della salute.

La conferenza si pone i seguenti obiettivi:

  1. Diffondere una cultura di pace soprattutto tra i giovani a partire dalle scuole e dalle Università.
  2. Favorire maggiori investimenti in ricerca scientifica per promuovere progetti di pace e di utilità sociale.

L'EDIZIONE 2023

15a CONFERENZA MONDIALE
Science for Peace and Health

17 novembre 2023
Aula Magna Università Bocconi
Via Guglielmo Röntgen, 1, Milano

 

Missione: EVOLVERE!
La scienza per il superamento
dei conflitti 

 

In natura, come in società, la capacità di cooperare risulta molto spesso la strategia più vantaggiosa tanto per l’evoluzione delle specie, dai microbi ai gruppi umani, quanto per il superamento delle crisi sociali. Se rischi e situazioni critiche sono infatti da sempre anche opportunità per cambiare ed evolversi, gli sforzi cooperativi sono volti a evitare che conflitti e tensioni si tramutino in distruzione, guerra e morte.
Il progresso umano e scientifico nasce proprio dalla capacità di risolvere problemi presenti e futuri: nei comportamenti evolutivi (simbiosi e mutualismo), nella ricerca di nuove terapie, così come nella riflessione su modelli di dialogo nello scenario globale.

La Conferenza Science for Peace and Health 2023 intende indagare la possibilità, indicata dalle scienze, di trovare nella cooperazione e nella solidarietà le risposte adeguate alle minacce che colpiscono tanto gli organismi naturali quanto le organizzazioni umane complesse.

 

SPECIALE SCUOLE

La settimana successiva, il 20 novembre, si terrà una sessione mattutina dedicata agli studenti delle scuole secondarie di II grado, che avranno l’opportunità di confrontarsi con altri relatori e testimonianze, per un approfondimento sui temi della Conferenza. 

Per gli studenti e i docenti viene realizzato il Journal, uno speciale materiale didattico ricco di contenuti dedicato alla Conferenza e di attività pratiche da svolgere in classe, presto disponibile per il download

REGISTRATI ALLA NEWSLETTER

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Sostieni la divulgazione scientifica


Scegli la tua donazione

Clicca sull'importo che vuoi donare

Torna a inizio pagina