Ideato dal Consorzio Terme Euganee con la collaborazione scientifica della Fondazione Veronesi, coinvolgerà i bambini delle scuole primarie venete in un percorso di gioco e formazione

Al via il progetto "Alle Terme con i Cuccioli"

Divertirsi, imparare a conoscere il patrimonio storico e naturale del territorio e acquisire nozioni fondamentali in tema di salute e benessere. E’ questo lo scopo del progetto del Consorzio Terme Euganee Alle Terme con i Cuccioli.

Ideata con la collaborazione scientifica della Fondazione Veronesi, l’iniziativa ha visto la partecipazione di numerosi enti ed è supportata e finanziata dalla Regione Veneto. Nelle prossime settimane sarà proposto alle Scuole Primarie della Regione un percorso formativo studiato ad hoc, con l’ausilio di un album a fumetti e un gioco in piazza, attraverso il quale gli alunni delle classi quinte elementari del Veneto potranno conoscere il più grande bacino termale d’Europa, le terme di Abano e Montegrotto.

Il progetto prevede la collaborazione con Gruppo Alcuni – che produce la serie cartoon di Rai2 “Cuccioli”, la cui creatività è riconosciuta a livello mondiale grazie alle molte animazioni in lingua straniera –, il quale per l’occasione ha ideato l’album di figurine che costituisce la storia a fumetti e il gioco in cui i Cuccioli accompagneranno i giovani lettori in un viaggio nel tempo alla scoperta delle terme dagli antichi romani ai giorni nostri, apprendendone l’aspetto scientifico e benefico.

Il progetto Alle Terme con i Cuccioli si concluderà sabato 18 aprile, quando il Grande Gioco dei Cuccioli, lo stesso regalato agli studenti, sarà realizzato in scala gigante in piazza alle Thermae Abano Montegrotto facendo gareggiare come protagoniste le 7 classi, una per provincia, selezionate dall’organizzazione.

La manifestazione e il gioco saranno, quindi, presentati dal Capi e dall’Assistente, i protagonisti di “Eppur si muove” su RAI 2 e “Ciak Junior” su Canale 5, assieme alle mascotte giganti dei Cuccioli.