Raccolti 100.000 euro che verranno totalmente devoluti a Gold For Kids progetto della Fondazione Veronesi dedicato all’oncologia pediatrica

Annual Charity Dinner Fondazione Veronesi

L’appuntamento con la consueta Charity Dinner della Fondazione Umberto Veronesi si è tenuto come di consueto nei saloni dell’Hotel Principe di Savoia dove 400 persone tra ospiti e sostenitori della Fondazione hanno rinnovato ancora una volta il loro impegno a favore delle attività della Fondazione.

Quest’anno, i 100.000 euro raccolti nella Charity Dinner saranno interamente destinati a finanziare Gold for Kids, il nuovo progetto di Fondazione Veronesi nato nel 2014 a favore dell’infanzia.

Gold for Kids inizierà le sua attività dedicate dell'oncologia pediatrica, per sostenere le cure mediche più all’avanguardia per i piccoli pazienti pediatrici.

L’oncologia pediatrica in Italia vive alcune difficoltà da quando, nel 2009, sono aumentati  i costi di apertura dei protocolli di cura. I costi sono a carico degli ospedali e dei centri di cura, che spesso non hanno a disposizione i fondi necessari. Per questi motivi, con Gold for Kids la Fondazione Veronesi, in sinergia con l’Associazione Italiana di Ematologia ed Oncologia Pediatrica (AIEOP) e la sua Fondazione (Fieop), si prefigge il compito di raccogliere fondi da destinare alla copertura dei costi di gestione e avviamento dei protocolli di cura per i tumori di bambini e adolescenti.

Poter aprire un protocollo di cura significa offrire ai giovani malati le cure più all’avanguardia con standard di qualità di livello internazionale, aumentando le probabilità di guarigione e migliorando la qualità della vita dei piccoli pazienti.

Con i 100.00 euro raccolti oggi, che si aggiungono ai 30.000 euro donati a maggio dall’Associazione Gondolieri Veneziani, riusciamo a sbloccare 3 dei 5 protocolli di cura individuati e più precisamente:

1. LEUCEMIA NON LINFOBLASTICA

2. LINFOMA NON HODGKIN

3. RETINOBLASTOMA

Erano presenti alla Charity Dinner anche le sorelle Margherita e Teresa Maccapani Missoni, testimonial di Gold for Kids.

«Ho avuto un bambino da poco: come potevo non essere sensibile alla proposta  di dare un aiuto a favore dell’oncologia pediatrica?». Ha detto subito sì Margherita Missoni, e con lei sua sorella Teresa, a rivestire il ruolo di testimonial di “Gold for Kids”