Si è concluso il 12 febbraio il contest sulla nostra pagina Facebook relativo a Ombre di Guerra: abbiamo invitato i fan della Fondazione Veronesi a commentare le foto della mostra ospitata all'Ara Pacis a Roma, parte integrante del progetto Science for Peace. I commenti più significativi sono stati vagliati da una giuria, composta da Umberto Veronesi, Alessandra Mauro, Curatrice della mostra, Contrasto Italia, e dalle giornaliste Barbara Vitti e Serena Zoli, i quali hanno decretato i seguenti vincitori:

Contest Ombre di guerra, la giuria ha decretato i vincitori.

- Patrizia Ballabio (Foto 3)

"La profonda tristezza di chi ha ucciso senza forse sapere nemmeno quello che faceva fa sentire brividi di freddo anche in pieno deserto"

- Giovanni Rossetti (Foto 4)

"Dall'alto, si spesso dall'alto, mentre cammini, dormi o stai pranzando, o parlando conun amico alla fermata dell'autobus...dall'alto scende la guerra, il razzo, la bomba, la sentenza degli altri uomini..."

- Carlo Sartori (Foto 7)

"Quando qualche anno fa mio padre mi ha portato nelle trincee italiane sul monte Grappa, e mi ha indicato in lontananza la linea di quelle austriache, pensare ai due eserciti così vicini in quel posto dove ora regna la quiete mi ha dato un brivido alla schiena. Me li sono immaginati così i soldati, che corrono senza sapere brnr dove stanno andando, con in mano un fucile che non vorrebbero avere. Forse in questo mondo servirebbero meno armi e più libri di storia."

I vincitori verranno contattati via Facebook e il premio verrà recapitato per posta all'indirizzo che ci forniranno.