Sostieni Fondazione Veronesi, dona ora

Un'iniziativa promossa dal Gruppo FS Italiane insieme alla alla Fondazione Umberto Veronesi, al Ministero della Salute, all’Istituto Superiore di Sanità. Si concluderà il 31 maggio, Giornata mondiale senza fumo. 

Spegni l'ultima, la nostra campagna all'interno dell'iniziativa sFreccia contro il fumo

La Fondazione Veronesi, con il progetto No Smoking Be Happy, ha sempre fatto della lotta contro il fumo uno dei suoi principali cardini di intervento. Per questo ha deciso di prendere parte ad una importante iniziativa in questo ambito: sFRECCIA CONTRO IL FUMO è il programma di prevenzione e salute contro le malattie provocate dal tabacco,  promosso dal Gruppo FS italiane insieme alla Fondazione Umberto Veronesi, al Ministero della Salute e all'Istituto Superiore di Sanità.

Per tutta la settimana (28 – 31 maggio) le Frecce Trenitalia e le stazioni di Roma Termini e Milano Centrale ospitano iniziative di comunicazione per prevenire i rischi causati dal fumo e fornire consigli utili per smettere di fumare.

Un team di 32 medici specialisti dei Centri antifumo del Servizio Sanitario Nazionale, in collaborazione con lo staff dell'Osservatorio Fumo Alcol e Droga dell'Istituto Superiore Sanità fornirà da martedì 28, a bordo di sei Frecciarossa (rotta Torino – Milano – Bologna – Firenze – Roma – Napoli – Salerno), consulenze mediche gratuite in materia di prevenzione e cura delle malattie provocate dal fumo; diagnosi preventive con controllo dell’ossigenazione sanguigna; e analisi delle abitudini dei fumatori che si sottoporranno al controllo.

Una brochure informativa, a cura del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità, oltre a un segnalibro e alla cartolina “Spegni l’ultima”, ideata dalla Fondazione Veronesi, saranno distribuite da martedì 28 a bordo di 17 Frecce che attraverseranno 29 grandi e piccole città italiane.

La brochure sintetizza i consigli utili per ridurre al minimo i rischi causati dal fumo. Il segnalibro e la cartolina “Spegni l’ultima” rafforzano il messaggio dell’iniziativa nella lotta contro il fumo. I monitor di bordo delle Frecce proietteranno, per tutta la settimana, un video clip realizzato dalla Fondazione Umberto Veronesi che racconta in immagini i danni che provoca il fumo e i benefici di una vita senza sigaretta.

Una maxi installazione a forma di sigaretta spenta, realizzata dalla Fondazione Umberto Veronesi, un invito rivolto ai fumatori per “spegnere l’ultima”, è stata allestita a Roma Termini dove rimarrà fino giovedì 30 maggio. Da venerdì 31 maggio a martedì 4 giugno sarà installata a Milano Centrale.

Infine, Cesare Prandelli ex fumatore (e orgoglioso di esserlo ), insieme alla sua compagna Novella Benini saranno i preziosi testimoni  della campagna No smoking be happy e inviteranno   tutti i fumatori a "spegnere l'ultima" in un video messaggio visibile sul portale della fondazione e su quello della Nazionale italiana di calcio.

Guarda il video "Spegni l'ultima"

Guarda il video messaggio di Cesare Prandelli e Novella Benini

Scarica sul tuo smartphone la app No Smoking Be Happy

Visita la sezione No Smoking Be Happy

Da non perdere

News dalla Fondazione Eventi Iniziative editoriali Il meglio dai Blog Video

La buona informazione che fa bene a tutti. Visita il Magazine, il portale di chi crede nella ricerca

Chiudi