Alimentazione

aggiornato il 10-02-2017

La tappa odierna: Sapri-Tropea 217 Km

Dieta Mediterranea: un toccasana per il cuore
Oggi il Giro approda in Calabria e più precisamente a Tropea. Terra ricca di storia e di benessere. Lo dimostra la Dieta Mediterranea, patrimonio mondiale dell'Unesco.

La tappa odierna: Sapri-Tropea 217 Km

Pane, pasta, frutta, verdura, moltissimi legumi, olio extra-vergine di oliva, pesce e pochissima carne. Ecco a voi la Dieta Mediterranea, vero e proprio elisir di lunga vita. Il merito di aver dimostrato l'effettiva efficacia di questo tipo di alimentazione con un ampio studio fu il medico e fisiologo statunitense Ancel Keys. Lo scienziato, osservando la popolazione e le abitudini alimentari degli abitanti di Nicotera e dell'Isola di Creta, notò la bassissima incidenza di malattie gastrointestinali e cardiovascolari se comparata a quella americana.

Nella Dieta Mediterranea merita anche una menzione particolare la cipolla di Tropea. Recenti studi hanno dimostrato infatti le sue proprietà antimicrobiche: i flavonoidi contenuti in essa sono in grado di contrastare la crescita di alcuni microrganismi. Non solo, queste molecole sono anche capaci di mettere in atto un’azione antinfiammatoria, protettiva del cuore e del sistema cardiovascolare ed efficace anche nella prevenzione dei tumori. Il bulbo della cipolla tra l’altro ha un alto livello nutritivo, perché contiene vari sali minerali, come il sodio, il potassio, il silicio e altri.

Ancel Keys, lo scienziato che coniò il termine "Dieta Mediterranea"

Piramide alimentare: sai cosa significa?

Dieta Mediterranea: cosa e quanto mangiare

A quanto corrisponde una porzione di frutta? E di pesce? Scoprilo!

La ricetta del Giro: Salsa dolce di cipolle rosse

Tutte le Tappe della Salute