Alimentazione

I tesori nascosti del pomodoro (e non solo)

pubblicato il 16-06-2011

La Tappa odierna: Maddaloni - Montevergine di Mercogliano 110 km

I tesori nascosti del pomodoro (e non solo)

La Tappa odierna: Maddaloni - Montevergine di Mercogliano 110 km

Il Giro attraversa la Campania ed entra nell’orto d’Italia. Fra i prodotti tipici, pomodori, albicocche, carciofi, fichi, limoni, che compongono il 15% dell’intera produzione nazionale.

La Campania conta oggi 9 denominazioni riconosciute (Pomodoro S.Marzano, Fico bianco del Cilento, Cipollotto Noverino, Carciofo di Paestum, Castagna di Montella, Marrone di Roccadaspide, Limone Costa d’Amalfi, Limone di Sorrento, Melannurca Campana, Nocciola di Giffoni), 7 in via di riconoscimento (tra cui il Pomodorino del piennolo del Vesuvio e l’Albicocca Vesuviana) e ben 138 prodotti tradizionali.

Un concentrato di benessere per il cuore, contro i tumori e l’invecchiamento. Tutto da cogliere.

Salsa e pizza: così il pomodoro è al top

Vitamine e antiossidanti: ecco perchè frutta batte pasticca 1-0

Vitamine, le top ten dei frutti

La Ricetta del Giro: Biscotti alle albicocche