Alimentazione

aggiornato il 20-04-2017

La tappa odierna: Conegliano - Gardeccia Val di Fassa 229 Km

La via del vino

N.B. Le conoscenze della comunità scientifica sull’alcol sono andate evolvendosi.
I contenuti di questo articolo sono superati sul piano scientifico.
Ciò che oggi sappiamo del consumo di alcol è questo:

Le 12 regole del nuovo Codice europeo anti-cancro

L'alcol è implicato nell'insorgenza di sette tumori

Pochi grassi e niente alcol per evitare il fegato grasso

Alcol: per le donne il rischio è doppio

I colli veneti danno il benvenuto al Giro fra i filari di viti. Non solo prodotto di punta della cultura e del gusto italiani, il vino è un potenziale alleato del cuore, se gustato con moderazione e buon senso. Conoscere le proprietà delle bevande alcoliche, informarsi sui rischi, smascherare i falsi miti: ecco le premesse per un uso consapevole dell'alcol

La tappa odierna: Conegliano - Gardeccia Val di Fassa 229 Km

Con la tappa numero 15 la carovana del Giro attraversa uno dei tanti templi a cielo aperto della viticoltura italiana: la via dei Vini dei Colli.

Siamo con la Francia i maggiori produttori di vino al mondo, i prodotti made in Italy coprono quasi un quinto delle esportazioni mondiali, con circa 480 vini a denominazione controllata o con certificazione di qualità.

Ma che tipo di bevitori siamo? Oggi beviamo meno di quanto facessero i nostri genitori e i nostri nonni. Beviamo meglio, prevalentemente durante i pasti, e preferiamo vino e birra ai superalcolici. Otto italiani su 10 consumano vino a tavola e uno su cinque è astemio.

Nel complesso, un atteggiamento sano nei confronti di un prodotto, il vino, che a chi lo sa trattare con moderazione offre non solo piacere al palato (prova la Ricetta del Giro), ma anche sostanze benefiche, come i pigmenti che proteggono il cuore.

Tutte le Tappe della Salute