Alimentazione

pubblicato il 16-06-2011

La tappa odierna, Piombino-Orvieto 191 Km

Succo d'oliva per un cuore forte e sano
Il Giro oggi fa tappa in Umbria, famosa in tutta Italia per il suo straordinario olio-extravergine. Un elisir di lunga vita in grado di proteggere il nostro cuore

La tappa odierna, Piombino-Orvieto 191 Km

Oggi la corsa rosa approda in Umbria, cuore geografico d’Italia e regione che può vantare il più basso numero di persone a rischio cardiovascolare negli adulti oltre i 40 anni. Il merito dell'invidiabile primato risulta evidente guardando le colline umbre ricche di oliveti. Ulivi in grado di fornirci il prezioso olio extravergine, di qualità tra le più straordinarie.

L’olio è infatti composto da grassi insaturi che aiutano a ridurre le placche aterosclerotiche presenti nei vasi sanguigni, ovvero quelle ostruzioni che alla lunga possono portare ad infarti ed ictus. Inoltre l'olio contiene antiossidanti tra cui la vitamina E, tocoferolo e composti fenolici. Tutte molecole in grado di difendere il nostro corpo dall'invecchiamento precoce.

Scopri tutti i benefici del'olio extravergine d'oliva

La ricetta del Giro: Pesto di pistacchi

Olio d'oliva e burro: i miti da sfatare

Tutte le tappe della salute