Benessere in Musica

aggiornato il 02-03-2017

La tappa odierna: Castelfidardo-Ravenna 184 Km

Benessere in Musica
Oggi il Giro parte da Castelfidardo, nota soprattutto per essere la capitale della fisarmonica ed per aver sviluppato la ricerca e l’applicazione della musicoterapia

La tappa odierna: Castelfidardo-Ravenna 184 Km

E’ sfruttando i principi meccanici studiati da Leonardo da Vinci che ai primi dell’Ottocento fu costruita la prima fisarmonica a Castelfidardo che è diventata poi la capitale mondiale di questo strumento, aerofono ad ancia, legato alla danza e alla musica popolare.

Forte di questa tradizione la città marchigiana ha sviluppato una apprezzata cultura musicale con iniziative di insegnamento della musica nelle scuole ma anche di ricerca scientifica sulla musicoterapica, cioè sull'uso della musica o di strumenti musicali per migliorare la qualità della vita grazie a un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico.

Con l’ascolto partecipativo della musica si sviluppano potenzialità inespresse che possono facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l'apprendimento, la motricità, e soddisfare così anche le necessità emozionali, mentali, sociali e cognitive. Anche se ancora agli inizi la musicoterapia si dimostrata efficace soprattutto nella riabilitazione di alcuni disturbi neurologici, come la depressione, in certe forme di autismo e di Alzheimer. In un concetto di salute come pieno benessere psico fisico la musica e la fisarmonica con il suo ritmo popolare hanno ormai acquisito un rilievo interessante.