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Ecco la top-ten della salute

pubblicato il 02-08-2011

Mangiare, bere, camminare, persino respirare: i gesti più semplici di ogni giorno possono diventare scelte di benessere. Leggi i consigli della Fondazione Veronesi al Giro d'Italia

Ecco la top-ten della salute
Il Giro d'Italia è finito, con la classifica generale dei migliori. Ma c'è un’altra classifica, quella che vince con i consigli dati dalla Fondazione Veronesi, tappa dopo tappa. Ecco i 10 più importanti


Il Giro è finito, con la classifica generale dei migliori.

Ma esiste un’altra classifica, quella della salute che si può vincere se si mettono in pratica le indicazioni che sono state date per ogni tappa dagli esperti della Fondazione Veronesi.

Ecco i 10 consigli più importanti per stare bene.

  1. Respira pulito: evita il fumo tuo e degli altri 
  2. Mettiti in moto : fai attività fisica ogni giorno, basta una camminata di mezz’ora per controllare la pressione del sangue e l’ago della bilancia, prevenire il diabete, le malattie cardiovascolari, i tumori, tenere alto l’umore
  3. Alzati da tavola con un po’ di appetito: mangia di tutto, mangiane poco. La frugalità è il primo ingrediente di salute da mettere nel piatto
  4. Datti al POP: pesce, olio, pasta sono una ricetta di salute, dal mare arrivano le proteine nobili e gli grassi omega-3 che proteggono il cuore e il cervello
  5. Mangia mediterraneo: lo riconosce tutto il mondo: verdura, frutta, olio extravergine d’oliva, pasta, pane, legumi, poca carne. Risultato? Cuore e intestino più sani
  6. Prendi tempo : la salute è uno «stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia», dice l’OMS; anche avere il tempo di coltivare le relazioni e i piaceri intellettuali, rilassare il corpo e l’animo significa fare prevenzione
  7. Il sole, fattelo amico: è indispensabile per la salute di ossa e denti, fa bene al sonno e all’umore: la luce solare aiuta a star bene, ma è importante proteggere la pelle dalle radiazioni UV e dagli eccessi
  8. Cerca l’arcobaleno nel piatto : metti in tavola 5 porzioni di frutta e verdura al giorno e sbizzarrisciti con i colori; blu-viola, verde, bianco, giallo-arancio, rosso: assicurati di mangiare alimenti di ogni tipo, perché ognuno di essi ha proprietà importanti
  9. Bevi col cervello: consuma poco alcol e se bevi, prediligi un bicchiere di vino rosso durante i pasti
  10. Lascia perdere la bistecca :  mangia poca carne, specialmente quella rossa, e proteggi l’intestino e il cuore, riduci il rischio di tumori e tuteli l’ambiente; ricorda che ci sono altre fonti di proteine, come un bel piatto di legumi.

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