Nell'isola del sole

aggiornato il 24-07-2017

La tappa odierna:Messina - Etna 169 Km

Nell'isola del sole
In Sicilia si corre la tappa numero 9. Qui il sole splende 2600 ore l’anno e fa bene all’umore, al sonno e alle ossa. Ecco come farselo amico

La tappa odierna:Messina - Etna 169 Km

Splende nel Mediterraneo e segna uno fra i record europei di ore di sole privo di nubi: la Sicilia fa registrare fino a 2665 ore di sole l’anno, il dato più alto d'Italia.

Il sole stimola la produzione di vitamina D, indispensabile per la salute dei denti e delle ossa, e ha un’influenza benefica sul sonno e sull’uomore.

Ma per esporsi al sole in sicurezza, minimizzando i danni alla pelle, che favoriscono  invecchiamento precoce, macchie e tumori, servono  moderazione e consapevolezza. Fondamentale conoscere le ore giuste, scegliere la protezione adatta al profilo di ciascuno e anche ciò che si mette in tavola, comprese le squisite arance di Sicilia, che proprio sotto questo sole maturano, ricche di vitamina C e di antocianine, pigmenti che prevengono l'invecchiamento e migliorano l'elasticità dei vasi sanguigni.

Il sole, un amico che chiede rispetto. Al via l’Euromelanoma Day

Lampade: stop a ragazzi e donne incinte. Ecco il decalogo del solarium intelligente

La dieta giusta al sole

Test: qual è il tuo fototipo?

Tutte le Tappe della Salute