Un record tutto salutare

pubblicato il 16-06-2011

La Tappa odierna: Tortoreto Lido-Castelfidardo 142 Km

Un record tutto salutare
Ecco il Giro nelle Marche, dove vivono gli italiani con la speranza di vita più lunga. Il segreto? Alimentazione sana, poco alcol e fumo. Soprattutto, uno stile di vita a misura d’uomo

La Tappa odierna: Tortoreto Lido-Castelfidardo 142 Km

La tappa numero 11 del Giro d’Italia attraversa una Regione da primato: nelle Marche si registra la più alta speranza di vita alla nascita per le donne (ben 85,5 anni) e la seconda più alta per gli uomini (80 anni) (stime Istat 2010). Il segreto? Equilibrio nella dieta, moderazione con l’alcol e pochi forti fumatori, in percentuale quasi dimezzata rispetto alla media nazionale. Non va poi trascurato il fatto che la maggior parte della popolazione vive in aree rurali, in una dimensione che valorizza il rapporto fra le persone e con il territorio. Nella vita dei marchigiani, insomma, sembrano esserci tutti gli ingredienti per la speciale «ricetta» data dall’Organizzazione Mondiale della Sanità sin dal 1946: la salute è uno «stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia».

E lo sanno bene proprio gli anziani di oggi, che rappresentano già un quarto della popolazione e che la medicina contribuisce a rendere qualcosa di molto diverso dai nonni di un tempo: persone attive, capaci, per le quali ora la sfida non è soltanto aggiungere anni alla propria vita, ma aggiungere vita agli anni.

Il diritto di avere doveri di Umberto Veronesi

Italia, la mappa della lunga vita

Prevenzione: tutti gli esami da fare dopo gli “anta”

Tutte le Tappe della Salute