Prevenzione contro il fumo

Fondazione Umberto Veronesi è impegnata nella lotta contro il fumo in due modi:

• attività educative e campagne di comunicazione per informare e sensibilizzare sui danni del tabagismo
  • sostenere la ricerca sulle più diffuse malattie fumo-correlate, come i tumori del polmone e le malattie cardiovascolari.

Petizione al Parlamento

Il 21 maggio 2021 il Presidente Paolo Veronesi e il Comitato scientifico per la lotta al fumo hanno presentato una petizione al Parlamento per chiedere l'aumento delle accise su sigarette, tabacco sciolto e riscaldato.
Il documento chiede:

• un aumento significativo del prezzo dei pacchetti di sigarette, del tabacco sciolto, dei dispositivi a tabacco riscaldato, attraverso l’incremento delle accise
  • che parte dei ricavi sia destinata:
    1. a programmi di prevenzione e di disassuefazione da fumo, nell’ambito del SSN;
    2. alla rimborsabilità di trattamenti per la disassuefazione attualmente a carico dei pazienti;
    3. a programmi per la diagnosi precoce delle malattie fumo-correlate;
    4. alla ricerca indipendente sul fumo e i suoi effetti.

I nostri obiettivi

• educare sugli effetti del tabacco sul corpo umano, a partire dai bambini e dai ragazzi
  • sensibilizzare sull’impatto del tabagismo e delle malattie ad esso connesse, e sull’importanza dello stile di vita per tutelare la salute individuale e collettiva
  • informare i fumatori del fatto che smettere è sempre possibile, che esistono gli strumenti per essere aiutati e che ci sono molti buoni motivi per liberarsi dal fumo

Cosa facciamo

Tutte le attività, destinate alle scuole di ogni ordine e grado e alla società civile, sono supervisionate da un comitato scientifico di medici esperti. Le mostre e i laboratori sono a cura dei divulgatori scientifici della Fondazione Umberto Veronesi.

Per le scuole

Il percorso educativo “Fumo e altre stories” si rivolge a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 16 anni per sensibilizzarli sugli effetti dannosi di sigarette elettroniche, tabacco riscaldato e altri prodotti light. Il progetto esplora falsi miti e informazioni scientifiche legate al “nuovo” fumo con 4 stories e relativi percorsi di approfondimento fruibili liberamente sul sito dedicato.

Laboratori interattivi per le scuole di ogni ordine e grado sui danni del fumo sul corpo umano

Incontri al cinema per le scuole secondarie di II grado

Mostra fotografica “Dietro alla cortina di fumo” con fotografie di Rocco Rorandelli per le scuole secondarie di II grado e la società civile

La carta dei diritti dei non fumatori: un poster per le scuole che riassume i 10 punti a difesa dei diritti dei non fumatori contro i danni del fumo passivo

La Guida Operativa per i docenti, suddivisa per i tre ordini e gradi scolastici

Il video sui danni fisici e psicologici provocati dal fumo, le implicazioni etiche e gli aspetti socio-economici del consumo di tabacco

Il video “Sei perché per non fumare”

Il video “Cosa succede ai polmoni quando fumi?”

Il video “Spegni l’ultima”

Segnali di fumo

SPEGNI L'ULTIMA

Dietro la cortina di Fumo