Cani Alice

NOTE BIOGRAFICHE:

  • Nata a Ravenna nel 1985
  • Laureata in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Ferrara
  • PhD in Scienze Biomediche presso l’Università degli Studi di Ferrara


Leucemie acute nei bambini: perché a volte sono così aggressive? (leggi l'intervista)

2024

Studio a singola cellula per il trattamento della leucemia mielomonocitica giovanile

La leucemia mielomonocitica giovanile (JMML) è una patologia rara dell’infanzia, che presenta la crescita incontrollata di monociti e granulociti (cellule del sistema immunitario prodotte dal midollo osseo, che fungono da prima linea di difesa). Oggi l’unico trattamento disponibile è il cosiddetto trapianto di “cellule staminali ematopoietiche”, terapia che non sempre ha successo. Negli ultimi anni sono state compiute diverse ricerche per identificare i meccanismi molecolari correlati alla progressione della malattia, sebbene l’eterogeneità della JMML e il ruolo del microambiente (le cellule e i tessuti circostanti il tumore) non siano stati perfettamente chiariti.

Obiettivo del progetto sarà studiare le diverse popolazioni cellulari del midollo osseo tramite un approccio mirato a livello di singola cellula, analizzando la relazione tra cellule tumorali e microambiente. Verranno inoltre studiati i possibili meccanismi immunitari del tumore in pazienti JMML appartenenti a diverse classi di rischio. I risultati di questa ricerca aiuteranno a comprendere i processi biologici responsabili della resistenza alle terapie, ponendo le basi per lo sviluppo di nuovi trattamenti.

Dove si svilupperà la ricerca:

Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza, Padova

2023

Il ruolo degli esosomi nella leucemia pediatrica acuta a cellule B

La leucemia linfoblastica acuta a cellule B e il linfoma di Burkitt sono due tipi di neoplasia pediatrica derivanti dai linfociti di tipo B. Circa il 20% dei bambini colpiti da queste patologie va incontro a ricaduta, con prognosi sfavorevole. Le cellule leucemiche sono in grado di comunicare con le cellule del microambiente tumorale intorno a loro, modificandone il comportamento e inducendole a favorire la crescita del tumore. Uno dei meccanismi utilizzati dalle cellule tumorali è il rilascio di piccole vescicole, gli esosomi, contenenti diverse molecole bioattive,tra cui piccoli RNA (miRNA). Questi provocano cambiamenti biologici e rimodellamenti nelle cellule del microambiente tumorale.

Obiettivo del progetto sarà individuare i meccanismi molecolari legati a questi miRNA, potenzialmente responsabili dell’espansione tumorale. Attraverso questo studio potranno essere compresi i processi di resistenza alle terapie, individuando molecole interessanti all’interno delle cellule del microambiente tumorale.

Dove svilupperà il progetto

Università degli Studi di Padova

2022

Il ruolo degli esosomi nella leucemia linfoblastica acuta a cellule B

Il progetto ha già studiato le informazioni contenute all’interno degli eso-somi raccolti dal plasma di pazienti pediatrici con leucemia. Il prossimo obiettivo sarà quello di capire il ruolo dei piccoli messaggeri alterati (miRNA) nella modu-lazione del microambiente tumorale. I risultati di questo studio permetteranno di comprendere nuovi meccanismi alla base dell’aggressività e della resistenza far-macologica nelle leucemie pediatriche.

Dove svilupperà il progetto

Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza, Padova

2021

Il ruolo degli esosomi nella leucemia linfoblastica acuta a cellule B

Obiettivo del progetto sarà quello di studiare le informazioni contenute all’interno degli esosomi raccolti dal plasma di pazienti pediatrici con leucemia, così da valutarne il ruolo nella comunicazione cellula-cellula, nella progressione tumorale e nella resistenza alla terapia. I risultati di questo studio permetteranno di comprendere nuovi meccanismi alla base dell’aggressività e della resistenza farmacologica nelle leucemie pediatriche.

Dove svilupperà il progetto:

Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza, Padova

Area

Oncologia
Torna a inizio pagina