Speciale HPV - Papilloma virus

Un vademecum dedicato al Papilloma virus (HPV) con articoli, glossari, notizie dal mondo della ricerca e approfondimenti

Hpv: cosa occorre sapere

COS'È IL PAPILLOMA VIRUS (HPV)?

L'HPV (Human Papilloma Virus) è la causa di un'infezione molto diffusa e trasmessa prevalentemente per via sessuale. Ad oggi sono stati identificati oltre 200 tipi diversi di HPV, alcuni ad alto rischio. Nella maggior parte dei casi l'infezione è transitoria e asintomatica, ma talvolta può manifestarsi con lesioni della cute e delle mucose (verruche e condilomi). Con il tempo, può portare a tumori dell'area genitale, femminile e maschile, e dell'orofaringe.

DONA ORA PER LA RICERCA CONTRO L'HPV

LA VACCINAZIONE

area download: Scarica o sfoglia

Le malattie che colpiscono l'utero femminile e le strategie per restare in salute. I controlli utili e le opportunità di prevenzione tramite la vaccinazione.

Per saperne di più scarica gratuitamente i Quaderni di Fondazione Umberto Veronesi

Scarica l'ultimo quaderno: Papilloma virus. Un nemico subdolo per la nostra salute

GLI SCREENING PER IL TUMORE CERVICALE

Il Papilloma virus può causare il tumore del collo dell'utero, o tumore cervicale, oggi l'unica forma di neoplasia totalmente riconducibila a un agente infettivo. Esistono test di screening per individuare l'infezione (HPV test) e per diagnosticare precocemente le lesioni tumorali e pre-tumorali (Pap test).

IL PAP TEST

L'HPV TEST

Papilloma virus - Tutte le risposte che cerchi

In un linguaggio semplice e chiaro, un vademecum pratico per rispondere ai dubbi sul Papilloma virus (HPV): come si contrae, come si manifesta, le modalità di prevenzione tramite la vaccinazione, gli screening per la diagnosi precoce delle malattie ad esso correlato.

L'HPV E I TUMORI

I TUMORI DEL COLLO DELL'UTERO

E SE FACESSIMO DIVENTARE I TUMORI DA HPV MALATTIE RARE?

L'Italia potrebbe essere il primo paese europeo a lanciare una strategia di eliminazione dei tumori causati dal Papilloma virus. Per questo Fondazione Umberto Veronesi insieme ad altre associazioni del terzo settore ha lanciato e promosso dal 2021 al 2023 un Manifesto per chiedere al Governo e alle Regioni di adottare le misure efficaci e riconosciute da OMS e Commissione Europea.