Speciale HPV - Papillomavirus

Un vademecum dedicato al Papillomavirus (HPV) con articoli, glossari, notizie dal mondo della ricerca e approfondimenti

COS'È IL PAPILLOMA VIRUS (HPV)?

L'HPV (Human Papilloma Virus) è la causa di un'infezione molto diffusa e trasmessa prevalentemente per via sessuale. Sono stati identificati oltre 120 tipi diversi di HPV, alcuni ad alto rischio. Nella maggior parte dei casi l'infezione è transitoria e asintomatica, ma talvolta può manifestarsi attraverso lesioni della cute e delle mucose (verruche e condilomi). Con il tempo, può portare a tumori dell'area genitale, femminile e maschile, e dell'orofaringe.

Papilloma virus - Tutte le risposte che cerchi

In un linguaggio semplice e chiaro, un vademecum pratico per rispondere ai dubbi sul Papilloma virus (HPV): come si contrae, come si manifesta, le modalità di prevenzione tramite la vaccinazione, gli screening per la diagnosi precoce delle malattie ad esso correlato.

GLI SCREENING PER IL TUMORE CERVICALE

Il Papilloma virus può causare il tumore del collo dell'utero, o tumore cervicale, oggi l'unica forma di neoplasia totalmente riconducibila a un agente infettivo. Esistono test di screening per individuare l'infezione (HPV-test) e per diagnosticare precocemente le lesioni tumorali e pre-tumorali (Pap-test).

area download

Le malattie che colpiscono l'utero femminile e le strategie per restare in salute. I controlli utili e le opportunità di prevenzione tramite la vaccinazione. Per saperne di scarica gratuitamente i Quaderni della Fondazione Umberto Veronesi