Con una donazione in memoria potrai ricordare una persona cara
Fondazione Umberto Veronesi
Non ci sono scuse!
Scopri la prevenzione adatta alla tua età e partecipa alle iniziative dedicate alla ricerca sui tumori femminili.
Sostieni la ricerca, sostieni la vita
La fondazione
Da oltre vent’anni ci impegniamo a sostenere la ricerca scientifica sui tumori e a diffondere una cultura della prevenzione.
Dal 2003 abbiamo finanziato
- 4Piattaforme di ricerca e cura
- 19Protocolli di cura e registri clinici
- Oltre150Progetti di ricerca
- Oltre2.400Borse di ricerca
La scienza è lo strumento più potente di cui l’umanità dispone per migliorare la qualità e la prospettiva di vita delle persone
Umberto Veronesi
Magazine
- Salute mentale: tutti ne parlano ma ancora pochi trovano aiutoIn occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale 2025, i dati raccolti da SINPIA, OMS e ISS delineano un quadro allarmante e trasversale: il disagio psicologico colpisce sempre più precocemente, coinvolgendo l’infanzia e l’adolescenza, ma è in aumento anche tra adulti e anziani. Un fenomeno diffuso, ma ancora troppo invisibile e poco intercettato dai servizi.…
- Rallentare l’invecchiamento cerebrale è possibile?Alimentazione e stile di vita possono giocare un ruolo decisivo nella protezione delle nostre funzioni cognitive. Due recenti studi offrono nuovi spunti su come le scelte quotidiane, dal cibo alla socialità, possano influire positivamente sulla salute del nostro cervello. COSA MANGIARE Secondo una ricerca pubblicata di recente sulla rivista Clinical Nutrition, una dieta green-Mediterranea può…
- Tumore del polmone: via libera ad osimertinibLa terapia a bersaglio molecolare osimertinib, in combinazione con chemioterapia, entra ufficialmente tra le opzioni rimborsate in Italia per il trattamento di prima linea del carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) con mutazione del gene EGFR, localmente avanzato o metastatico. L’approvazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) segna un passo avanti decisivo nella cura di…
- Nobel ai guardiani del sistema immunitarioMary E. Brunkow, Fred Ramsdell e Shimon Sakaguchi sono i Nobel per la medicina 2025. A loro il merito di aver scoperto la tolleranza immunitaria periferica, meccanismo che impedisce al sistema immunitario di attaccare i nostri tessuti. In particolare i tre ricercatori hanno identificato le cellule T regolatorie (Treg) e chiarito il ruolo del gene…
- Dal Nobel all’immunoterapia: perché le T-reg sono una sfida per il cancroChe cosa c’entra il Nobel per la Medicina di quest’anno -assegnato a Mary Brunkow, Fred Ramsdell e Shimon Sakaguchi per la scoperta della tolleranza immunitaria periferica– con le cure contro il cancro? Se per le malattie autoimmuni e per ridurre il rischio di rigetto nei trapianti le cellule T regolatorie (Treg) rappresentano un alleato prezioso,…
Fai una donazione regolare
Sostieni la ricerca, sostieni la vita