(di seguito, i “Siti”).

Per ulteriori informazioni sul Titolare del trattamento dei dati (i.e. Fondazione Umberto Veronesi di seguito “Fondazione” ovvero il “Titolare”) e sulle modalità di trattamento dei dati personali degli utenti (di seguito “Utente”, al singolare, o “Utenti” al plurale) raccolti e trattati attraverso i siti sopraccitati conformemente al D.Lgs. 196/2003 (di seguito anche “Codice Privacy”) l’Utente è invitato a consultare la nostra Informativa Privacy.

Per rendere la navigazione più facile ed intuitiva, i Siti web sopraccitati fanno uso della tecnologia cookie. I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale o device dell’utente (computer, tablet, smartphone, notebook), dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. Un cookie non può richiamare nessun altro dato dal disco fisso dell’utente né trasmettere virus informatici o acquisire indirizzi email. Ogni cookie è unico per il web browser dell’utente. Nel presente documento con il termine ‘cookie’ si vuol far riferimento sia ai cookie, propriamente detti, sia a tutte le tecnologie similari. Di seguito, sono elencate ed illustrate le tipologie di cookie presenti sui sopraccitati siti, con una descrizione delle finalità legate all’utilizzo degli stessi.

• cookie persistenti che rimangono memorizzati sul disco rigido del device dell’Utente fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli utenti visitatori. Tramite i cookie persistenti, gli Utenti visitatori che accedono al Sito (o eventuali altri Utenti che impiegano il medesimo computer) vengono automaticamente riconosciuti ad ogni visita. I cookie persistenti soddisfano molte funzionalità nell’interesse dei navigatori (come, per esempio, l’uso della lingua di navigazione). Gli Utenti visitatori possono impostare il browser del proprio computer o device in modo tale che esso accetti/rifiuti tutti i cookie o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie, al fine di poter valutare se accettarlo o meno. L’Utente è abilitato, comunque, a modificare la configurazione predefinita (di default) e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato.

I cookie di terze parti sono cookie impostati da un sito web diverso da quello che si sta attualmente visitando. In caso di cookie di terze parti, il sito non ha un controllo diretto dei singoli cookie e non può controllarli (non può né installarli direttamente né cancellarli). Puoi comunque gestire questi cookie attraverso le impostazioni del browser (segui le istruzioni riportate più avanti), o i siti indicati nella sezione "Gestione dei cookie". Questa tipologia di cookie ricade sotto la diretta ed esclusiva responsabilità della stessa terza parte. Fondazione declina pertanto ogni responsabilità rispetto ai cookie utilizzati dai siti terzi così come del trattamento dei dati tramite essi acquisiti dai relativi gestori. Pertanto, l’Utente è invitato a consultare le informazioni sulla privacy e sull’utilizzo di cookie di terze parti direttamente sui siti dei rispettivi gestori.

• Google Analytics: sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare informazioni statistiche sugli accessi/le visite al Sito. Questo tipo di cookie raccoglie informazioni sull’attività degli utenti all’interno del sito, sul modo in cui sono arrivati al sito e sulle pagine da essi visitate. Fondazione utilizza tali informazioni messe a disposizione da Google Analytics per analisi statistiche, per migliorare il Sito e semplificarne l’utilizzo, oltre che per monitorarne il corretto funzionamento. Ulteriori informazioni sulla privacy e sul loro uso sono reperibili direttamente sul sito web di Google Analytics cliccando sul seguente link: http://www.google.com/intl/it_ALL/analytics/learn/privacy.html
  • Hotjar: Hotjar traccia i click, i movimenti del mouse in tempo reale, lo scorrimento delle pagine, registra dettagli come le pagine visitate, le azioni compiute dall’utente sulla pagina, il tipo di dispositivo e il browser utilizzato per visualizzare il sito e monitora il comportamento dell’utente. Sono integrate nella piattafroma funzionalità aggiuntive di poll e sondaggi. Hotjar non registra alcuna informazione personale, i dati quindi sono trasmessi in forma totalmente anonima e non viene svolta alcuna attività di profilazione. Ulteriori informazioni sulla privacy e sul loro uso sono reperibili direttamente sul sito web cliccando sul seguente link: https://www.hotjar.com/privacy

• Google Adwords Remarketing: Google Adwords Remarketing installa cookie per studiare e migliorare la pubblicità, con azioni di remarketing, al fine di inviare all'utente messaggi in linea con i propri interessi.Il remarketing aiuta a raggiungere gli utenti che hanno visitato il sito. I visitatori precedenti o gli utenti possono vedere gli annunci mentre navigano nei siti web inclusi nella Rete Display di Google o mentre cercano termini correlati ai prodotti o ai servizi su Google. E' possibile selezionare/deselezionare gli annunci mostrati sulla base dell'account utente google cliccando qui http://www.google.com/settings/ads.Maggiori informazioni, anche in relazione alle modalità con le quali poter disattivare detti cookie, reperibili al seguente link: https://support.google.com/adwords/answer/2407785?hl=it

Internet Explorer:

• Fare clic su “Strumenti” nella barra dei menù e selezionare “Opzioni Internet”

Firefox:

• Fare clic su “Strumenti” nella barra dei menù
  • Selezionare “Opzioni”
  • Fare clic sulla scheda “Privacy”
  • Selezionare la casella “Attiva l’opzione anti-tracciamento dei dati personali”

Chrome:

• Fare clic sul “Menù chrome” nella barra degli strumenti del browser
  • Selezionare “Impostazioni”
  • Fare clic su “Mostra impostazioni avanzate”
  • Nella sezione Privacy, fare clic sul pulsante “Impostazioni contenuti”

Safari:

• Fare clic sul menu Safari e selezionare “Preferenze”
  • Fare clic sulla scheda “Sicurezza”.

DIRITTI DEGLI UTENTI

L’Utente avrà la facoltà di esercitare i propri diritti nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 7 del D.lgs.196/2003.

In particolare, l’Utente cui si riferiscono i dati personali ha il diritto in qualunque momento di ottenere da parte di Fondazione la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L’Utente ha il diritto, altresì, di ottenere la conferma: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti automatizzati; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

L’Utente ha inoltre diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’Utente ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale (es. Newsletter della Fondazione).

Per richiedere le predette informazioni e/o per esercitare i diritti di cui all’art. 7 del D.lgs. 196/2003 come sopra richiamati, l’Utente è pregato di contattare Fondazione via e-mail all’indirizzo info@fondazioneveronesi.it o mediante lettera raccomandata al seguente indirizzo:

Fondazione Umberto Veronesi, Piazza Velasca n. 5, 20122 Milano, alla c.a. del Responsabile Privacy.

News dalla Fondazione Eventi Iniziative editoriali Il meglio dai Blog Video

La buona informazione che fa bene a tutti. Visita il Magazine, il portale di chi crede nella ricerca