Un progetto di Fondazione Umberto Veronesi per finanziare la ricerca scientifica, realizzato in partnership esclusiva con Citrus. Dal 19 al 30 aprile per ogni retina di limoni venduta nei punti vendita, aderenti all’iniziativa, 40 centesimi saranno devoluti alla ricerca

I Limoni per la Ricerca

Tutti lo abbiamo in casa, ma probabilmente in pochi ne conoscono appieno le svariate qualità salutistiche. Stiamo parlando del limone, l'agrume più utilizzato in cucina, a cui la Fondazione Umberto Veronesi dedica il progetto “I limoni per la ricerca”, per sostenere la ricerca in nutrigenomica, la scienza che negli ultimi anni ha rivelato l'azione di certi alimenti sui nostri geni per prevenire l'insorgenza di alcune malattie.

Citrus l'Orto Italiano, azienda ortofrutticola di Cesena da sempre al fianco della Fondazione, è stata scelta come partner esclusivo di questa importante iniziativa. Dal 19 al 30 aprile, le speciali retine di limoni della Fondazione Umberto Veronesi saranno distribuite da Citrus l’Orto Italiano in più di 1.800 punti vendita di diverse insegne della GDO e discount in tutta Italia.

La raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica si sposta dalle piazze alla distribuzione moderna e vede impegnati direttamente anche i supermercati aderenti. Infatti per ogni retina de “I limoni per la ricerca” acquistata, 40 centesimi saranno devoluti alla Fondazione Umberto Veronesi, di cui 20 centesimi donati da Citrus l’Orto Italiano e 20 dalle insegne dei super, iper e discount coinvolti nell’iniziativa.

"I limoni per la ricerca" sono disponibili presso i gruppi Alì e Alìper, Apulia Distribuzione, Coop Alleanza 3.0, Crai Codè Ovest, D’Italy, Economy, ECU, Elite Supermercati, MD e LD Market, MercaTò e MercaTò Local, Poli, Seven, SI con te, Sigma, Unes e U2. L’idea nasce dalla volontà di diffondere l’uso del limone per le sue caratteristiche positive che comprendono il contenuto in nutrienti e le sue proprietà aromatizzanti che permettono di insaporire i piatti in modo naturale, riducendo l’utilizzo del sale da cucina. In particolare del limone non trattato, da sempre valorizzato da Citrus L’Orto Italiano, possiamo utilizzare anche la buccia.