Non fermare la ricerca

Visa Vpay Mastercard Maestro American Express Paypal Satispay MyBank

Nell'attuale pandemia abbiamo a cuore i pazienti
più fragili che in questo momento sono più a rischio

LE CONSEGUENZE DELLA SOSPENSIONE DEGLI SCREENING

1.4 milioni

Esami in meno
rispetto al 2019

Adenomi avanzati del colon retto​​​ non individuati

2099

Carcinomi mammari
non diagnosticati

*dati e stime Osservatorio Nazionale Screening - maggio 2020

Tutto ciò si traduce in un potenziale aumento di 5.000 unità delle diagnosi di tumore con conseguente impatto negativo sui tassi di sopravvivenza

COME COVID-19 COLPISCE I MALATI DI CANCRO?

Nell'attuale pandemia da coronavirus che rischio corrono i pazienti oncologici? Come devono comportarsi se devono recarsi in ospedale per i controlli periodici o per subire un intervento?

Ne parliamo con il nostro Presidente, Prof. Paolo Veronesi, Direttore Senologia Chirurgica presso l’Istituto Europeo di Oncologia, e il Prof. Giuseppe Curigliano, Direttore Divisione Sviluppo di Nuovi Farmaci per Terapie Innovative presso l’Istituto Europeo di Oncologia

Le conseguenze della pandemia su pazienti con patologie gravi

"Le conseguenze della crescita dei contagi possono essere serie; pensiamo a tutte le urgenze, come gli infarti, gli ictus, o i trapianti. Patologie per cui il paziente non può aspettare.

E sappiamo quanto la tempestività di diagnosi e cura possa fare la differenza nell'esito di una malattia oncologica. Ancora una volta investire in ricerca scientifica è davvero ciò che ci fornisce gli strumenti per superare una situazione di emergenza come questa pandemia."

Quanto vale investire nella ricerca scientifica di Fondazione Umberto Veronesi

"L’ordine di grandezza del ritorno dell’investimento in ricerca nel caso di Fondazione Umberto Veronesi si attesta sopra il 40% se vengono considerati gli effetti sul reddito e sull’ occupazione e a circa il 10% se vengono considerati soltanto gli effetti di ordine sanitario.

Si tratta di rendimenti importanti che confermano il valore economico della ricerca, soprattutto in un paese che ha livelli insufficienti di investimenti da parte del settore pubblico."

Monica Ramaioli, Direttore Generale di Fondazione Umberto Veronesi, ringrazia chi ci è stato accanto in questo anno così complesso.

Grazie ai donatori Fondazione Umberto Veronesi è riuscita a portare avanti il suo lavoro, sostenendo i ricercatori impegnati nella lotta contro il cancro.

Continua a starci accanto

Le storie di chi ha affrontato il tumore durante la pandemia

Curare un tumore al seno ai tempi di Covid-19

A 34 anni Sabrina si accorge di avere qualcosa di diverso al seno autopalpandosi sotto la doccia. Decide di fare un’ecografia e il 19 novembre 2019 scopre di avere un tumore al seno triplo negativo, la forma più aggressiva. Inizia le cure e poi arriva Covid-19. Sabrina ricorda quel periodo come un incubo ad occhi aperti.

Curare un tumore al seno nel mezzo di una pandemia non è certo una passeggiata. Ma oggi è qui per raccontarlo e ne è immensamente grata.

La storia di Silvana, isolata per il Covid-19 col tumore

"Quando si affronta una patologia importante come un tumore, ogni momento che ti fa sentire il gusto della vita (una passeggiata in mezzo alla natura, un aperitivo con le amiche, lo stare su una panchina a leggere un libro…) è l’occasione per “distogliere” il pensiero dalla malattia.

La pandemia ha complicato ancora di più la vita di noi malati oncologici: alla ragionevole paura per la malattia che non rispondeva alle cure si è aggiunta la paura per Covid-19.”

Sostieni la ricerca, sostieni la vita

Scegli la tua donazione

Clicca sull’importo che vuoi donare

Al termine della donazione, ti chiederemo di fornire le indicazioni per inviare una lettera che comunica il tuo gesto ai familiari della persona che hai voluto ricordare. Esempio di lettera in memoria

Grazie stai donando a favore della ricerca su

Singola

in memoria

Al termine della donazione, ti chiederemo di fornire le indicazioni per inviare una lettera o una e-mail che comunica il tuo gesto ai familiari della persona che hai voluto ricordare. Clicca per vedere un esempio di lettera in memoria

Una volta terminata l'operazione, riceverai la notifica di addebito di 0,01 euro, che ci servirà solamente come garanzia di corretta autenticazione della tua carta. La cifra che hai deciso di donare ti verrà addebitata a partire dal giorno 15 del prossimo mese, secondo la periodicità da te indicata. Grazie!