Sostieni la ricerca sui tumori cerebrali

I numeri dei tumori del sistema nervoso

6122

Nuove diagnosi

di tumori del sistema nervoso e del cervello in Italia nel 2020

(Fonte: II numeri del cancro in Italia 2020, AIOM-AIRTUM)

25%

Sopravvivenza media

a 5 anni dalla diagnosi (2005-2009)

(Fonte: II numeri del cancro in Italia 2020, AIOM-AIRTUM).

1,6%

Incidenza

tra i tumori complessivi in Italia.

(Fonte: AIRTUM 2016-2020)

Tumori cerebrali: nuove prospettive della ricerca




Tumori cerebrali e bambini

Nonostante sia una neoplasia rara è la seconda più frequente nell'età infantile (0-14 anni) dopo le leucemie. Rappresenta circa il 40% delle neoplasie in questa fascia di età. Per questo tipo di malattie la precisione nel selezionare l’area da trattare è un criterio particolarmente importante. 

Il nuovo quaderno sui tumori del sistema nervoso

Conoscere quali tumori possono colpire il sistema nervoso significa capire il nostro cervello, i motivi per cui questa malattia rimane - in alcuni casi - difficile da curare, le sfide della pratica chirurgica e le prospettive della ricerca scientifica.

>>Dona e ricevi il quaderno

Cellulari e tumori al cervello







I NOSTRI RICERCATORI IMPEGNATI
NELLA RICERCA SUI TUMORI CEREBRALI

Valeria Lucarini

Voglio identificare nuove strategie terapeutiche per potenziare la risposta immunitaria anti-tumorale nel neuroblastoma ad alto rischio.

Ermes Candiello

Studio il ruolo di MET e di altri oncogeni nella diffusione metastatica per stabilire cure innovative in grado di contrastare le metastasi cerebrali.

Elisabetta Stanzani

Analizzo l’interazione tra sistema immunitario, tumori e vescicole, per identificare nuovi bersagli terapeutici nel glioblastoma e nel medulloblastoma.

SOSTIENI LA RICERCA SUI TUMORI DEL SISTEMA NERVOSO

Scegli la tua donazione

Clicca sull’importo che vuoi donare

Al termine della donazione, ti chiederemo di fornire le indicazioni per inviare una lettera che comunica il tuo gesto ai familiari della persona che hai voluto ricordare. Esempio di lettera in memoria



Grazie stai donando a favore della ricerca su

Singola

in memoria

Al termine della donazione, ti chiederemo di fornire le indicazioni per inviare una lettera o una e-mail che comunica il tuo gesto ai familiari della persona che hai voluto ricordare. Clicca per vedere un esempio di lettera in memoria

Una volta terminata l'operazione, riceverai la notifica di addebito di 0,01 euro, che ci servirà solamente come garanzia di corretta autenticazione della tua carta. La cifra che hai deciso di donare ti verrà addebitata a partire dal giorno 15 del prossimo mese, secondo la periodicità da te indicata. Grazie!

Torna a inizio pagina