News dalla Fondazione
Donatella Barus
pubblicato il 13-01-2022

Top 10: i dieci articoli più visti del Magazine Fondazione Veronesi

L'informazione sulla pandemia l'ha fatta da padrone anche nel 2021. Prevenzione e consigli per una vita sana in cima alle ricerche dei lettori. Siamo oltre 26 milioni

Top 10: i dieci articoli più visti del Magazine Fondazione Veronesi

Per una volta parliamo di noi. L’anno passato ha visto crescere ancora la base dei lettori del nostro Magazine di informazione. Fra i consigli per prevenire le grandi malattie del nostro tempo, le novità dalla ricerca scientifica, le storie dei ricercatori sostenuti da Fondazione Umberto Veronesi, le risposte ai dubbi dei lettori, la copertura di ciò che ci sta accadendo con la pandemia, nel 2021 ben 26 milioni e mezzo di persone ci hanno letti.

GLI ARTICOLI PIÙ VISTI

Ma quali sono i temi più cercati fra le tante pagine del Magazine? Il covid-19 nel 2021 la fa da padrone, confermando che la domanda di informazione e di approfondimenti sulla pandemia è tutt’altro che in flessione. Restano poi in cima alle preoccupazioni delle persone le informazioni sulla dieta sana, sulla salute cardiovascolare (ipertensione, glicemia e colesterolo alto in testa). Da sottolineare il grande interesse sui contenuti che parlano della qualità di vita dei malati di tumore e dei loro familiari, dei diritti dei pazienti, dei problemi quotidiani di chi affronta l’esperienza della malattia e delle cure.

Ma ecco le dieci pagine più cliccate nell'anno appena concluso:

1. Se il tampone è positivo, perché dopo 21 giorni si è definiti guariti?
  2. Covid-19: dopo il vaccino ci si può ancora infettare?
  3. Covid-19: quanto dura la perdita di olfatto e di gusto?
  4. Normale o alta? La tabella dei valori pressori
  5. Covid-19: un vademecum per curare la malattia a domicilio
  6. Il colesterolo «cattivo» si vince con una buona alimentazione
  7. Covid-19: una sola dose di vaccino per chi ha superato l'infezione
  8. Glossario delle malattie: trombosi
  9. Covid-19: ecco chi sono i malati che saranno vaccinati prima
  10. Covid-19: quanto dura l'immunità?

(attenzione: alcuni articoli possono ovviamente avere contenuti superati dalle conoscenze attuali, leggete sempre la data di pubblicazione e l'eventuale aggiornamento!)

IDENTIKIT DEI LETTORI

È una comunità in crescita quella del Magazine Fondazione Umberto Veronesi, che ha visto negli ultimi anni una crescita importante sia delle pagine viste sia degli utenti unici. Ci leggono più donne (sono il 60 per cento) che uomini ed è in forte crescita la quota di giovani, ventenni e trentenni, forse per effetto dell’informazione data sui temi urgenti legati alla pandemia: vaccinazioni, tamponi, varianti e impatto dell’infezione sulla salute fisica e mentale.

NOVITÀ 2022. MAGAZINE ANCORA PIÙ RICCO: NASCE L’AREA PLUS

Chi ci legge se ne sarà già accorto: è nata l’area Plus del Magazine Fondazione Umberto Veronesi. È uno spazio di contenuti di approfondimento completamente gratuiti offerti ai lettori che si registrano al sito. I glossari delle malattie, il dizionario della salute, la guida agli esami sono gli strumenti a disposizione dei lettori del Magazine che potranno trovare informazioni sul mondo della salute e della medicina. Oltre 150 voci scientificamente aggiornate e spiegate in un linguaggio chiaro. E nel 2022 l’Area Plus si arricchirà di nuovi contenuti dedicati alla prevenzione e alla tutela quotidiana della salute di tutta la famiglia. Registrarsi è gratuito e permette di:

• accedere a contenuti e consigli personalizzati
  • scaricare materiali utili (quaderni, collane, manuali, newsletter da scaricare gratuitamente per capire, discutere, scegliere)
  • ottenere le risposte che cerchi sui temi della salute con il servizio l’Esperto risponde, grazie alle parole chiare, semplici e rigorose degli esperti più qualificati
  • partecipare agli eventi più vicini
  • contribuire ad arricchire il sito.

Volete contattarci? Scrivete a redazione@fondazioneveronesi.it

Sostieni la ricerca scientifica d'eccellenza e il progresso delle scienze. Dona ora.

Dona ora per la ricerca contro i tumori

Sostieni la vita

Scegli la tua donazione

Importo che vuoi donare

Donatella Barus

Giornalista professionista, dirige dal 2014 il Magazine della Fondazione Umberto Veronesi. E’ laureata in Scienze della Comunicazione, ha un Master in comunicazione. Dal 2003 al 2010 ha lavorato alla realizzazione e redazione di Sportello cancro (Corriere della Sera e Fondazione Veronesi). Ha scritto insieme a Roberto Boffi il manuale “Spegnila!” (BUR Rizzoli), dedicato a chi vuole smettere di fumare.