Chiudi
Oncologia
Redazione
pubblicato il 06-06-2023

Allattare dopo un tumore al seno è possibile?



Aggiungi ai preferiti

Registrati/accedi per aggiungere ai preferiti

Non esiste alcuna controindicazione all'allattamento a seguito di un tumore al seno. L’esperta ci illustra le eventuali difficoltà e come superarle

Allattare dopo un tumore al seno è possibile?

Cinque anni fa, all’età di ventinove anni, mi è stato diagnosticato un carcinoma duttale della mammella. Al termine del mio percorso di cura ho intrapreso una gravidanza. Quando il bambino sarà nato potrò allattarlo?

Manila

Domanda pervenuta via mail 

 

Risponde la professoressa Valentina Guarneri, Direttore UOC Oncologia 2 dell’Istituto Oncologico Veneto di Padova.

 

Tutti i vantaggi dell'allattamento al seno

Tutti i vantaggi dell'allattamento al seno

04-10-2013

Gentile signora,

non esiste alcuna controindicazione all'allattamento a seguito di un tumore al seno. Bisogna però distinguere diversi casi per capire come affrontare al meglio le eventuali difficoltà.

Se si è state sottoposte a una mastectomia totale non sarà naturalmente possibile allattare dal seno operato. Anche se è rimasto il capezzolo, infatti, non ci sarà produzione di latte a causa dell’asportazione della ghiandola. Tuttavia, si può tranquillamente allattare dall’altro seno.

Download

REGISTRATI

per scaricare o sfogliare il materiale

Gravidanza e allattamento

CONTENUTO PLUS

Contenuto
Plus

Sei già registrato? ACCEDI

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

In caso di chirurgia conservativa, invece, anche se seguita da eventuale radioterapia, l’allattamento al seno operato e sottoposto a trattamento è considerato sicuro. In questo caso, però, la produzione di latte potrebbe essere in parte compromessa, anche in base a quanta parte di ghiandola viene asportata. Ll’effetto della radioterapia potrebbe determinare fibrosi nei tessuti con possibile scarsa produzione di latte, e la cute, così come il complesso areola-capezzolo, potrebbe perdere elasticità. Anche il neonato, avvertendo una certa resistenza dei tessuti, potrebbe fare più fatica a succhiare. Qualora la produzione della ghiandola del seno operato sia ridotta, o assente,è possibile allattare dall’altro seno. In entrambi i casi sarà necessario un counseling adeguato per capire se il quantitativo di latte sia sufficiente per il bambino, consigliando eventuali integrazioni.

L’unico caso in cui non sia per nulla possibile allattare è legato ad un’eventuale doppia mastectomia. Per il resto l’allattamento al seno, considerato anche come fattore protettivo per il tumore mammario, è sempre consigliato.

Sostieni la ricerca, sostieni la vita. Dona ora per la ricerca contro i tumori femminili

Per combattere i tumori femminili la ricerca ha bisogno di te

Per combattere i tumori femminili la ricerca ha bisogno di te

Sostieni la ricerca,
sostieni la vita


Scegli la tua donazione

Importo che vuoi donare


Articoli correlati


In evidenza

Torna a inizio pagina