Insieme per il nostro futuro. Sostieni la ricerca e la cura!

Il Blog di Chiara Segré

di Chiara Segré

2016/12/12/segre_2.jpg

Chiara Segré è biologa e dottore di ricerca in oncologia molecolare. Ha lavorato otto anni nella ricerca sul cancro e dal 2010 si occupa di divulgazione scientifica. Attualmente è Supervisore Scientifico della Fondazione Umberto Veronesi. Per lei la cultura scientifica è motore di sviluppo sociale e culturale per una cittadinanza consapevole e informata, presupposto di ogni moderna società democratica.

Sperimentazione, la quarta “R”: Ricordare gli animali

Dopo Rimpiazzare, Rifinire e Ridurre, è il momento di "Ricordare", per rendere omaggio agli animali utilizzati nelle sperimentazioni

Qual è il rapporto tra scienziati italiani e cittadini?

Il «confronto» è complesso e non sempre facile. Ma ci sono ottimi esempi controcorrente, come la mostra DNA AND dei ricercatori del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano

Fidati della scienza e non dello scienziato

Quando è una singola persona a sostenere una tesi scientifica alternativa, come può fare un cittadino comune a capire come stanno davvero le cose?

Chiedi le prove, altrimenti un’affermazione non è scientifica!

Sbarca anche in Italia l’iniziativa Ask for evidence-Chiedi le prove, voluta dal Cicap per sensibilizzare sull'importanza dei riscontri, sopratutto quando ci si imbatte in discussioni sui social network

Perché abbiamo paura dei vaccini?

Sono una delle conquiste più importanti della medicina e un fondamentale strumento di tutela della salute pubblica, eppure sono sempre di più gli oppositori. Quali sono le motivazioni profonde?

Raccontare la scienza ai più piccoli: il segreto è una bella storia

Il Regno di Organia è un progetto di divulgazione e raccolta fondi nell’ambito delle attività di Gold for Kids a sostegno dell’oncologia pediatrica

La scienza è un mosaico di scoperte fatte anno dopo anno

Per vedere l’intero disegno, in continuo perfezionamento, e per capirne quindi l’entità serve una certa distanza temporale

Alcuni geni ci predestinano al cancro?

Diversi tumori diventano molto probabili a causa di mutazioni genetiche. Ma assumendo corretti stili di vita si può fare molto per diminuire il rischio

Tumore al seno, ricerca e NYCMarathon: un traguardo da tagliare insieme

La storia delle maratonete di NOTHINGstopsPINK a New York è anche la storia della ricerca contro il cancro attraverso i secoli

Identikit di un ciarlatano

Le cronache sono piene di sedicenti “guaritori” che pretendono di avere la soluzione miracolosa per malattie molto gravi. Come riconoscerli?

News dalla Fondazione Eventi Iniziative editoriali Il meglio dai Blog Video