Altre News
Fabio Di Todaro
pubblicato il 29-05-2015

SPECIALE TRAPIANTI: quali sono le nuove opportunità per chi attende un organo?

Aggiungi ai preferiti

Registrati/accedi per aggiungere ai preferiti

Nella giornata nazionale dedicata alla donazione, il dossier della Fondazione Veronesi illustra le nuove tecniche in uso e spiega come si possa procedere alla donazione

SPECIALE TRAPIANTI: quali sono le nuove opportunità per chi attende un organo?

È un tema che ha coinvolto poco meno di tremila italiani nel 2014. Ma chi vive, in prima persona o nella cerchia famigliare, il dramma della ricerca di un organo, sa quanto sia importante sensibilizzare in tema di donazione. È per questo motivo che la Fondazione Veronesi, in vista della Giornata nazionale della donazione degli organi, ha voluto realizzare uno speciale su questo tema.

Stato dell’arte e prospettive, limiti e nuove evidenze scientifiche: il dossier chiarisce i dubbi con “domande e risposte”, fornisce indicazioni sulle più recenti opportunità di trapianto, sull’iter da seguire per procedere (anche in vita) alla donazione di un organo e documenta i successi ottenuti negli anni.

Trapianti: qual è la situazione in Italia?

Trapianti: tutto ciò che occorre sapere. Leggi il glossario

Quali organi si possono prelevare da chi ha il cuore fermo?

Fegato, trapianti da vivente per salvare la vita dei più piccoli

Se anche il rene arriva da una persona viva

Polmone: ecco perché conviene prendere anche l'organo di un fumatore

C'è un trapianto che può salvare dal diabete

Si può trapiantare un utero?

Fabio Di Todaro

Giornalista professionista, lavora come redattore per la Fondazione Umberto Veronesi dal 2013. Laureato all’Università Statale di Milano in scienze biologiche, con indirizzo biologia della nutrizione, è in possesso di un master in giornalismo a stampa, radiotelevisivo e multimediale (Università Cattolica). Messe alle spalle alcune esperienze radiotelevisive, attualmente collabora anche con diverse testate nazionali ed è membro dell'Unione Giornalisti Italiani Scientifici (Ugis).