L'esperto risponde
pubblicato il 16-06-2023

Dieta vegetariana: come iniziare?

Ecco alcuni consigli per seguire una dieta vegetariana equilibrata dentro e fuori casa

Dieta vegetariana: come iniziare?

Mi sembra che la cucina vegetariana sia più complicata e laboriosa rispetto a quella tradizionale. Inoltre, non è molto semplice mantenere uno stile vegetariano quando si consuma un pranzo veloce al bar. Come fare?

Risposta tratta dal quaderno "Vegetarianesimo. Una scelta etica, di gusto e di salute"

Approcciarsi alla dieta vegetariana può sembrare complicato: scopriamo alcuni consigli per seguire una dieta vegetariana equilibrata dentro e fuori casa.

COME INIZIARE

Si può iniziare con ricette semplici a base di cereali e legumi presenti nella nostra tradizione: ad esempio una classica pasta e fagioli, o pasta e lenticchie, frittate con verdure e erbe aromatiche e, perché no, di focacce e pizze utilizzando per la pasta grani meno raffinati come il farro, l’avena, l’orzo. Si può anche scegliere di far riferimento alla cucina di altri Paesi del mondo che abbiamo imparato a conoscere, come un piatto di riso basmati con verdure e hummus di ceci. Le diete vegetali non sono quindi una “cucina nuova” per molti di noi: sono solo un percorso di salute che passa, ora più che mai, prima di tutto dai piatti della nostra tavola.

REGISTRATI

per scaricare o sfogliare il materiale

Vegetarianismo. Una scelta etica, di gusto e di salute

CONTENUTO PLUS

Contenuto
Plus

Sei già registrato? ACCEDI

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

DIETA VEGETARIANA FUORI CASA

Mantenere uno stile vegetariano quando si consuma un pranzo veloce al bar non è sempre semplice, soprattutto se la pausa è molto breve e non vi è molta scelta per quanto riguarda i locali di ristorazione ai quali rivolgersi. Tuttavia, basta poco per evitare gli alimenti a base animale anche in un pasto veloce a mezzogiorno: un toast con formaggio e verdure, una omelette con verdure, un trancio di pizza, un piatto di mozzarella e pomodoro oppure un piatto di minestrone con legumi nella stagione fredda o un’insalata di riso o di pasta in quella calda.

I salumi sono spesso un sostituto comodo durante la pausa pranzo, ma il classico panino è poco salutare anche per chi non abbraccia una dieta vegetariana. Ormai quasi tutti i bar hanno ampliato l’offerta che non comprende più solo panini, ma piatti caldi, macedonie con yogurt, primi piatti e molto altro ancora. Se tutto questo è difficile o impossibile, il consiglio è preparare a casa il proprio pranzo: un piatto di orzo al pesto, riso in insalata, verdure condite e frutta fresca: basta un po’ di fantasia e attenzione alla propria salute.

Sostieni la ricerca scientifica d'eccellenza e il progresso delle scienze. Dona ora.

Dona ora per la ricerca contro i tumori

Sostieni la vita

Scegli la tua donazione