Chiudi
L'esperto risponde
Redazione
pubblicato il 16-09-2016

Essere vegetariani aiuta a mantenere la linea?



Aggiungi ai preferiti

Registrati/accedi per aggiungere ai preferiti

Una dieta vegetariana aiuta a mantenere la linea. Le risposte dal quaderno "Speciale vegetarianismo" scaricabile gratuitamente dal nostro sito

Essere vegetariani aiuta a mantenere la linea?

PER TROVARE RISPOSTA AI TUOI QUESITI, REGISTRATI AL SITO E COMPILA L'APPOSITO FORM. CLICCA QUI

Essere vegetariani aiuta a mantenere la linea, perché il consumo di alimenti come i legumi, indispensabili nella corretta e sana dieta vegetariana, associati a carboidrati complessi come i cereali a chicco, comporta un’assunzione maggiore di fibre, che aumentano il senso di sazietà e tengono bassi i livelli di glicemia, il “sensore” fisiologico che riattiva il bisogno di consumare alimenti ricchi di zuccheri.


In teoria quindi la scelta vegetariana dovrebbe corrispondere al mantenimento più semplice e naturale del proprio peso forma oppure, addirittura, ad una diminuzione di peso se necessaria o auspicabile.


Come in tutte le diete, ovviamente, è la varietà e il controllo delle quantità il vero segreto per mantenersi in forma. Dato che il vegetarianismo non impedisce il consumo di alimenti ricchi di grassi come dolci e formaggi, il consiglio è quello di tenerne sotto controllo il consumo.


È bene privilegiare quelli più freschi e leggeri rispetto a quelli stagionati più ricchi e calorici. Anche la frutta secca, fonte di molteplici nutrienti, va dosata in modo corretto perché molto calorica.


Una manciatina di mandorle, ad esempio, costituiscono un ottimo spuntino a metà mattina o a metà pomeriggio, nonché una fonte preziosa di selenio e calcio, che hanno potere antiossidante e regolano il sistema immunitario e di magnesio. Bastano dieci, dodici mandorle.


Anche il vegetariano deve seguire la moderazione, come chi non ha ancora optato per questa scelta alimentare e di salute.


SCARICA IL MANUALE COMPLETO, 
CLICCA QUI


Articoli correlati


In evidenza

Torna a inizio pagina