I video della fondazione

Umberto Veronesi: l'importanza della prevenzione. Mortalità zero è il nostro obiettivo.

La prevenzione può salvare la vita.

Il tumore al seno è il più diffuso fra le donne. Ogni anno in Italia sono 55.000 le nuove diagnosi e le prospettive di sopravvivenza sono fra le più alte al mondo (87% a cinque anni) grazie agli screening e a terapie efficaci. Ma su una patologia così diffusa anche le percentuali che appaiono piccole si traducono in un impatto devastante: sono 12.300 le vittime ogni anno, il 16% di tutte le morti per cause oncologiche fra le donne.

A fare la differenza è ancora, nella gran parte dei casi, la diagnosi precoce. Per questo è indispensabile sottoporsi regolarmente a controlli regolari, in base alla propria età e al proprio rischio personale. Oggi abbiamo molti esami, mammografia, ecografia e risonanza, che ci permettono di scoprire il tumore in fase iniziale e i tassi di guarigione è quasi del 90%.

I principali ostacoli che incontrano le donne nel decidere di sottoporsi a visite di controllo sono la paura di scoprire qualcosa di grave e il pensiero "perchè deve succedere proprio a me?".