A Milano l'1 febbraio presso l’Anteo spazioCinema il primo di 17 incontri dedicati alla prevenzione negli adolescenti. Organizzati da Fondazione Umberto Veronesi in collaborazione con SIAMO si terranno in 14 città italiane e coinvolgeranno un bacino di 4000 studenti

Al via a febbraio il ciclo di workshop “Colpa delle Stelle” dedicato alla prevenzione negli adolescenti

Saranno in tutto 17 i workshop cinematografici “Colpa delle Stelle”, organizzati da Fondazione Umberto Veronesi, in collaborazione con SIAMO (Società Italiana Adolescenti con Malattie Onco-Ematologiche) in 14 città italiane, durante l’intero mese di Febbraio.

I workshop saranno dedicati all’importante tema della prevenzione negli adolescenti. Dopo la proiezione del film “Colpa delle Stelle” (Josh Boone, 2014), verrà infatti presentata la campagna di prevenzione #fattivedere, ideata da Fondazione Veronesi e dedicata ai ragazzi di età compresa fra i 14 e i 19 anni con lo scopo di incoraggiarli a farsi visitare da un medico qualora dovessero insorgere sintomi sospetti e ad adottare uno stile di vita sano per mantenersi in perfetta salute anche in futuro.

Durante i workshop verrà annunciata una raccolta fondi con l’obiettivo di realizzare una sala fitness – ricreativa dedicata ai pazienti adolescenti dell’Ospedale dei Bambini G. di Cristina di Palermo. Infatti, a differenza dei pazienti d’età adulta e infantile, i quali possono godere di aree di svago a loro riservate all’interno degli ospedali in cui trascorrono la degenza, i pazienti adolescenti sono penalizzati sotto questo punto di vista. Fondazione Veronesi e SIAMO ritengono che sia molto importante spostare l’attenzione verso questo problema. Grazie ad un’area dedicata, infatti, i pazienti adolescenti possono avere un posto tutto per loro, dove poter svolgere le stesse attività dei loro coetanei sani, potersi conoscere, stringere amicizie e, perché no, fare, quando possibile, attività fisica. Tutti questi elementi incoraggiano un approccio più positivo verso la malattia e favoriscono il processo di guarigione.

Prenderanno parte ai workshop i divulgatori scientifici di Fondazione Umberto Veronesi, i medici e i collaboratori dell’associazione SIAMO. Il primo incontro avrà luogo il 1° Febbraio presso l’Anteo spazioCinema di Milano, seguiranno:

Novara il 2 Febbraio, San Benedetto del Tronto l’8 di Febbraio, Arezzo il 9 Febbraio, Viareggio il 10 Febbraio, Venezia l’11 Febbraio, Vibo Valentia il 15 Febbraio, Teramo il 16 di Febbraio, Atri (TE) e Milano il 17 di Febbraio, Trieste il 18 di Febbraio, Roma e Milano il 22 Febbraio, Terni il 23 Febbraio, Como il 25 Febbraio, Torino il 26 Febbraio e si chiuderà nuovamente a Milano il 29 Febbraio.