Anche questo ottobre tornano "Le noci per la ricerca"

Scegli anche tu "le Noci per la ricerca" che sostengono il lavoro di ricercatori impegnati a trovare nuove cure contro i tumori femminili.

Fino al 31 ottobre, nei punti vendita delle principali insegne della distribuzione organizzata, si potranno trovare Le noci per la ricerca di Fondazione Veronesi realizzate in partnership esclusiva con Life, per sostenere il lavoro di medici e ricercatori che hanno deciso di dedicare la propria vita allo studio e alla cura dei tumori che colpiscono le donne, ossia tumore al seno, all’utero e all’ovaio.

Per ogni confezione venduta, Life devolverà 0,50€ a Fondazione Veronesi a sostegno del lavoro di meritevoli medici e ricercatori impegnati nel campo dell’oncologia femminile, nei centri di eccellenza di tutta Italia.

Le noci per la ricerca potranno essere acquistate in tutta Italia nei punti vendita delle seguenti insegne:

Alfi  Coop Alleanza  Coop Centro Italia  Coop Firenze  Coop Nord Ovest  Conad Nord Ovest  Despar  Dimar  Esselunga  Gros Cidac  Iperal  Rialto  Sogegross  to.market  Unes

Dal 2016 ad oggi, grazie al consolidato rapporto tra l’azienda Life e Fondazione Veronesi, l'iniziativa ha permesso di raccogliere quasi 400mila euro.

«Sin dalla sua nascita Fondazione Veronesi è impegnata a finanziare la ricerca scientifica in area oncologica e soprattutto progetti di ricerca che riguardano le patologie tipicamente femminili. Negli anni abbiamo sviluppato numerose iniziative di raccolta fondi a sostegno della ricerca d’eccellenza, e tra queste spicca “Le noci per la ricerca”, un’operazione di grande valore che si rivolge ai consumatori affinchè possano orientare sempre più responsabilmente le proprie scelte in materia di salute» - afferma Monica Ramaioli, Direttore Generale di Fondazione Umberto Veronesi.

«Le noci per la ricerca sono un bellissimo e consolidato progetto che portiamo avanti oramai da diversi anni a cui la nostra azienda tiene particolarmente perché racchiude in sé il concetto del Benessere a 360°, contribuendo sia al benessere fisico del consumatore ed al sostegno alla ricerca - dichiara Davide Sacchi, Responsabile Marketing di Life - molti sono già stati i ricercatori finanziati dal progetto e siamo certi che la sensibilità dei consumatori aiuterà a sostenerne molti altri. In momenti difficili come quello che stiamo vivendo, ci accorgiamo ancora di più quanto sia importante il sostegno in tal senso».

Perché proprio la noce?

La noce è un alimento consigliato all’interno di una dieta sana e bilanciata. Le noci infatti, sono ricche di grassi insaturi, ovvero i grassi “buoni” che hanno effetti benefici sull’organismo. Un consumo moderato e quotidiano di questi frutti può contribuire alla salute dei vasi sanguigni, ed un apporto quotidiano di grassi mono e polinsaturi aiuta nel normale funzionamento del sistema immunitario, del metabolismo dei grassi e la normale funzione cognitiva.

Una sana e corretta alimentazione è uno strumento di prevenzione quotidiano insieme ad attività fisica e astensione da fumo e alcol. La frutta secca, nelle porzioni raccomandate al giorno (1-2 da 30g) può contribuire a fornirci i grassi “buoni”, le proteine e la fibra di cui abbiamo bisogno.

«Nella mia quotidianità non manca mai la frutta secca, ma soprattutto le noci poiché sono alimenti funzionali per la nostra salute grazie alle loro proprietà nutrizionali. Anche queste noci, come tutta la frutta secca, non ingrassano – se ovviamente inserite in una dieta varia e bilanciata. Le noci per la ricerca fanno bene il doppio perché finanziano la ricerca scientifica di Fondazione  Veronesi e possono essere consumate sia dagli adulti che anche dai bambini» - dichiara Marco Bianchi, food mentor e divulgatore scientifico per Fondazione Veronesi e testimonial della nuova edizione de Le noci per la ricerca.