Nei principali negozi di casalinghi è disponibile il kit messo a punto dall’azienda Excelsa con la collaborazione della Fondazione Umberto Veronesi di Marco Bianchi

Un piatto unico per portare in tavola il gusto e il benessere

Un piatto, un bicchiere e un leaflet in nome della buona salute. È disponibile il kit «Il piatto unico», realizzato dall’azienda Excelsa (società attiva dal 1919 nel settore dei casalinghi e degli articoli da regalo) in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi e con Marco Bianchi. Parte dei proventi della vendita del prodotto, disponibile al costo di venti euro, saranno devoluti alla Fondazione per sostenere l’attività semestrale di un ricercatore.

«Eravamo al lavoro da tempo per sviluppare un prodotto che potesse contribuire al sostegno della ricerca scientifica nel campo della salute», afferma Enrico Vimercati, titolare del brand Excelsa, che è riuscita a concretizzare il suo obiettivo mettendo a punto tre elementi: un piatto (che restituisce, in modo semplice e intuitivo, le proporzioni ideali per una sana e corretta alimentazione), un bicchiere (per sottolineare l’importanza di bere sempre tanta acqua) e un libretto informativo redatto dai supervisori scientifici della Fondazione Umberto Veronesi (per spiegare come un piatto unico può essere d’aiuto in una dieta equilibrata). Il progetto è stato realizzato per aiutare la ricerca e per sensibilizzare le persone sulle buone abitudini alimentari.

«Il piatto unico permette di mettere in pratica in modo semplice e immediato le indicazioni della dieta mediterranea - afferma Elena Dogliotti, biologa nutrizionista e ricercatrice della Fondazione Umberto Veronesi -. Lo schema del piatto sano rappresenta una lista della spesa e ci indica quali corsie del supermercato frequentare e quali evitare. Stiamo lontani da bibite, snack, insaccati e dolci e il nostro piatto si comporrà naturalmente di cibi buoni e salutari».

Di seguito il calendario delle presentazioni del piatto unico:

03 marzo, Castel Guelfo style outlet, ore 18 - via del Commercio, 4/M, Castel Guelfo (Bologna).

10 marzo, Palmanova Outlet Village, ore 18 - S.P. 126, Km 1,6 33041 Località Joannis, Aiello del Friuli (Udine).

25 marzo, Brugnato, ore 16 - Shopinn Brugnato Outlet Village, in via Nuova Antica Romana snc, 19020 Brugnato (La Spezia).

12 maggio, ore 18.30 Carrefour Gourmet, Viale Bezzi, Milano