Astolfi Andrea

NOTE BIOGRAFICHE: 

  • Nato a Pescara nel 1988
  • Laureato in Biotecnologie Farmaceutiche presso l'Università degli Studi di Perugia
  • PhD in Scienze Farmaceutiche presso l'Università degli Studi di Perugia

2021

La proteina AKT come bersaglio nell'oncologia di precisione

Lo sviluppo di terapie oncologiche di precisione rappresenta una sfida nella lotta ai tumori e si basa su un concetto molto semplice: colpire selettivamente uno specifico bersaglio tumorale individuando la terapia più adeguata per il singolo paziente.


In questo contesto, la via di segnalazione cellulare - una catena di meccanismi molecolari strettamente legati tra loro - mediata dalle proteine AKT, PI3K e mTOR ha un ruolo chiave nell’aggressività tumorale. In particolare, l’attivazione di AKT contribuisce significativamente alla crescita, alla proliferazione e alla sopravvivenza di diversi tipi di tumori, tra cui quelli del seno e dell'ovaio: “spegnere” AKT significa ridurre la crescita e l’invasività delle cellule cancerose.

 

Obiettivo del progetto sarà l'identificazione di possibili farmaci in grado di bloccare selettivamente l’attivazione di AKT e, in secondo luogo, la costruzione di una piattaforma online facilmente consultabile e contenente tutte le informazioni note riguardanti lo “spegnimento” delle proteine AKT, PI3K e mTOR.


Questo strumento potrà supportare la comunità scientifica, favorendo lo scambio di informazioni nella ricerca e sviluppo di nuove strategie per l’oncologia di precisione.

 

Dove svilupperà il progetto:

Università degli Studi di Perugia

Area

Oncologia
Torna a inizio pagina