Camisaschi Chiara

NOTE BIOGRAFICHE:

  • Nata a Cremona nel 1979
  • Laureata in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Milano
  • PhD in Scienze genetiche e Biomolecolari all’Università degli Studi di Milano


Riattivare il sistema immunitario contro il neuroblastoma: la ricerca di Chiara Camisaschi (leggi qui l'intervista)

2017

Riattivazione della risposta immunitaria nei pazienti pediatrici affetti da neuroblastoma

 

Il neuroblastoma è un tumore del sistema nervoso simpatico tipico dell'età pediatrica. Generalmente insorge in bambini al di sotto dei 4 anni di età, e in particolare nel primo anno di vita. Nel 60% circa dei pazienti il neuroblastoma viene diagnosticato quando è già metastatico, e per questi bambini purtroppo la prognosi è sfavorevole: la probabilità di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi non supera il 35%.

In alcuni pazienti diagnosticati durante il periodo prenatale o nelle prime settimane dopo la nascita è stata documentata una regressione spontanea della malattia, che insieme ad altri indizi ha portato ad ipotizzare un coinvolgimento del sistema immunitario nella risposta contro il neuroblastoma. Poiché non si conosce se e quali cellule del sistema immunitario siano implicate nella risposta anti-tumorale nei pazienti di neuroblastoma, il progetto si propone di comprendere quali cellule immunitarie infiltrino il tumore in bambini a diverso stadio di malattia.

Verranno inoltre valutati (sia nelle cellule tumorali che in quelle del sistema immunitario) i livelli di diversi checkpoints, molecole che limitano l’attivazione delle cellule immunitarie. È stato infatti notato che il trattamento con inibitori dei checkpoints aiuta a potenziare l’attacco del sistema immunitario contro il tumore, e che questo sta portando risultati incoraggianti nella cura delle neoplasie negli adulti.

Questo studio potrà quindi chiarire se gli inibitori dei checkpoints possano rappresentare una valida opzione terapeutica anche nei tumori pediatrici, ed in particolare nel neuroblastoma.

 

Area

Oncologia
Torna a inizio pagina