Calcaterra Francesca

NOTE BIOGRAFICHE:  

  • Nata a Magenta (MI) nel 1987
  • Laureata in Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare presso l’Università degli Studi di Milano
  • PhD in Medicina Sperimentale e Biotecnologie Mediche presso l’Università degli Studi di Milano

2020

Il ruolo delle cellule dendritiche nei gliomi di alto grado

I gliomi sono tumori del sistema nervoso centrale e sono classificati in una scala progressiva da 1 a 4 in base alla velocità di crescita e aggressività: quelli ad alto grado (3-4) hanno una prognosi sfavorevole nonostante trattamenti combinati con radioterapia, chemioterapia e chirurgia.


Contro questi tumori, oggi, si sta affermando l’uso di tecniche basate sul sistema immunitario del paziente (immunoterapia): in particolare, l’uso delle cellule dendritiche sembrano avere un buon potenziale terapeutico perché sono responsabili di iniziare la risposta immunitaria antitumorale. Questa capacità dipende molto dagli stimoli ricevuti dall’ambiente circostante ed è importante studiare le cellule infiltrate all’interno del tumore, cioè a contatto con le cellule da eliminare.


Obiettivo del progetto sarà studiare approfonditamente le cellule dendritiche provenienti da pazienti con gliomi ad alto grado per capire come loro caratteristiche molecolari possano influenzare la progressione della malattia e la risposta alla terapia. Verrà inoltre studiato se le cellule dendritiche che si ritrovano nel flusso sanguigno possano essere usate per monitorare la progressione di malattia e la risposta alla terapia.

 

Dove svolgerà il progetto:

Università degli Studi di Milano

Area

Oncologia
Torna a inizio pagina