D'Andrea Giorgio

NOTE BIOGRAFICHE: 

  • Nato a Velletri (RM) nel 1989
  • Laureato in Biologia Cellulare e Molecolare presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  • PhD in Ecologia e Sviluppo Sostenibile delle Risorse Ambientali presso l’Università degli Studi della Tuscia, Viterbo

2021

Idrossitirosolo: un fenolo dell’olio d’oliva contro l’invecchiamento

L’olio extravergine d’oliva, ingrediente chiave della dieta mediterranea, ha molteplici effetti benefici sulla salute dovuti alle molecole in esso presenti, tra le quali il composto fenolico idrossitirosolo.


Uno studio recente studio ha dimostrato che la somministrazione di idrossitirosolo in topi adulti, soprattutto anziani, causa un aumento della produzione di nuovi neuroni a partire dalle cellule staminali – un processo chiamato neurogenesi. Negli anziani avviene una naturale diminuzione di neurogenesi, correlata al calo delle capacità di apprendimento e al declino cognitivo tipico dell’età avanzata. Per questo motivo, una sfida per le neuroscienze è quella di individuare fattori capaci di incrementare la produzione di nuovi neuroni e combattere così l’invecchiamento cognitivo.


L’obiettivo di questo progetto sarà proprio quello di valutare gli effetti del consumo di idrossitirosolo sulle capacità di apprendimento di individui anziani, mediante l’utilizzo di modelli animali. Inoltre, questi studi saranno abbinati a indagini molecolari e cellulari per determinare i meccanismi d’azione di questa molecola sul nostro cervello.

 

Dove svilupperà il progetto:

Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Roma

Torna a inizio pagina